Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova Tessera sanitaria per le prestazioni sanitarie pubbliche

La Tessera Sanitaria non sostituisce il libretto sanitario e il documento che certifica il diritto all’esenzione dal ticket, ma sostituisce il tesserino di codice fiscale. A curarne la distribuzione è direttamente lo Stato e non l'Assessorato provinciale alla Sanità. Per ogni chiarimento i cittadini possono rivolgersi all'Agenzia delle entrate.

 

L’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali informa che la nuova tessera sanitaria che è attualmente in fase di distribuzione per posta in tutta Italia e quindi anche in Alto Adige è di competenza dello Stato e non  della Provincia Autonoma di Bolzano. 

È importante sottolineare che la Tessera sanitaria non sostituisce il Libretto sanitario bensì il tesserino verde sul quale è indicato il numero di codice fiscale. Pertanto, la Tessera Sanitaria può essere anche utilizzata in ogni occasione in cui venga richiesto il codice fiscale (negli uffici postali, nelle banche, nelle università, negli studi notarili, ecc.). La Tessera sanitaria  servirà, inoltre, ad accedere alle prestazioni sanitarie nei Paesi dell’Unione europea e sostituisce quindi il modello E111. La Tessera Sanitaria, che riporta il codice fiscale dell’assistito anche su banda magnetica ed in formato a barre, è valida sull'intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari nei 25 Paesi dell'Unione europea oltre che in Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. La distribuzione della Tessera sanitaria viene effettuato direttamente da Roma e quindi l’Amministrazione provinciale non ha alcuna responsabilità riguardo ad eventuali ritardi nella consegna del nuovo documento.  
 

Il Sistema Tessera Sanitaria (TS), promosso dal Ministero dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministero della salute e il Ministro per l'innovazione e le tecnologie, consentirà allo Stato, alle Regioni ed alle Province autonome di migliorare la conoscenza e il governo dell'andamento della spesa sanitaria pubblica e di ottimizzare l'impiego delle risorse disponibili. 

Per informare i cittadini sul corretto utilizzo della Tessera Sanitaria è in corso una campagna di comunicazione nazionale e locale che prevede annunci sulle principali testate giornalistiche, emittenti radio e sul Televideo Rai. Opuscoli informativi saranno in distribuzione negli uffici dell’Agenzia delle entrate e delle Aziende sanitarie. 

I cittadini e gli operatori potranno, comunque, ricevere informazioni o correggere eventuali dati errati telefonando al numero verde 800-030-070, accedendo al sito www.sistemats.it o anche leggendo la pagina 447 del televideo nazionale della RAI 



  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su