Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessorato all'Innovazione in aiuto per la tutela di marchi e brevetti

Aiutare le imprese a capire come e con quali costi è possibile tutelare i propri prodotti: è uno dei cardini della politica dell'Assessorato provinciale all'Innovazione, che ha pertanto deciso di sostenere l’IPSE della Camera di commercio nella promozione dello sviluppo economico in Alto Adige e in particolare in uno nuovo strumento per orientarsi nella vasta materia dei brevetti e dei marchi.

La tutela del brevetto è una leva essenziale per competere sui mercati. Senza una efficace tutela del marchio non ci sarebbe futuro per molti prodotti conosciuti nel mondo per il loro design o per la tecnologia che incorporano. “Le recenti modifiche dei criteri applicativi della Legge 4/97 - spiega l’assessora all'Innovazione Luisa Gnecchi - consentono di finanziare alle imprese i costi per l’ottenimento e la validazione di brevetti e di altri diritti di proprietà industriale, compresi i costi per la preparazione, il deposito e la trattazione della domanda, fino al 60%”. L’Assessorato sostiene finanziariamente il servizio innovazione della Camera di Commercio di Bolzano che offre agli operatori economici un servizio utilissimo, denominato PATLIB, che orienta gli imprenditori nel difficile “mare magnum” dei brevetti e dei marchi registrati.

Il finanziamento dell’Assessorato, come sottolinea Luisa Gnecchi, "è una opportunità per tutte le imprese che, grazie ai propri sforzi di ricerca, ottengono dei prodotti innovativi in grado di posizionarsi sui mercati internazionali. La difesa del brevetto è infatti una risorsa essenziale per tutelare i prodotti locali dall’imitazione che minaccia la sopravvivenza delle imprese e dei lavoratori europei." Da qui la decisione di sostenere l’IPSE, che ha come finalità la promozione dello sviluppo economico in Alto Adige e aiuta gli imprenditori ad orientarsi nella vasta materia dei brevetti e dei marchi, offrendo consulenze di natura tecnica, riguardante la lettura e interpretazione della documentazione esistente, di natura giuridica circa la copertura geografica e di natura economica con informazioni sui costi del processo e della copertura brevettale.

Oltre al PATLIB, l’IPSE offre consulenze mirate alla cooperazione fra imprese che intendono effettuare progetti di ricerca e sviluppo in comune, ad orientare le imprese nella ricerca di partner tecnologici e infine alla risoluzione dei problemi frequenti di  successione in azienda. La collaborazione tra Assessorato provinciale all'Innovazione e la Camera di Commercio nel 2006 prevede tra l'altro un convegno sul tema dell’innovazione e l’organizzazione di un evento per premiare le iniziative più innovative delle imprese dell’Alto Adige.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su