Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ëres: è uscito l’ultimo numero del 2005

La rivista del Comitato provinciale Pari Opportunità è dedicata questo mese alla discussione intorno all’utilizzo della pillola abosrtiva RU 486.

La copertina dell'ultimo numero di "ëres – frauen info donne"

“Noi siamo contro l’aborto. Ma siamo anche contro il divieto all’aborto legalizzato. Ogni donna deve avere il diritto di decidere autonomamente sulle proprie scelte”: queste parole firmate dal Comitato per le Pari Opportunità tra donna e uomo, e riportate nella quarta di copertina, riassumono il messaggio contenuto nell’ultimo numero del 2006 di “ëres – frauen info donne”, da oggi disponibile presso il Servizio Donna della Ripartizione lavoro.

Ma più che l’ultima pagina, sarà la prima ad attirare l’attenzione dei lettori: la copertina rappresenta infatti un’immagine forte, un corpo di donna  nudo sul quale allungano le mani uomini che rappresentano le istituzioni, la magistratura, la Chiesa. Un’opera collettiva (Produktionskollektiv Kreuzberg, Berlin, 1975) intitolata “La dignità umana è inviolabile”, come l’art. 1 della Costituzione tedesca; un’immagine rappresentativa dell’ingerenza che gli uomini vorrebbero avere su decisioni che dovrebbero essere prese dalle stesse donne. Come quella relativa all’interruzione di gravidanza con la RU 486, il cui utilizzo ha scatenato un acceso dibattito in Italia.

Al tema dell’interruzione di gravidanza sono dedicati anche gli editoriali della presidente del Comitato Julia Unterberger e della rappresentante ladina Ingrid Runggaldier, mentre la vicepresidente Alessandra Spada fa un’analisi di genere sull’esito delle recenti elezioni comunali.

Gli articoli successivi propongono una breve storia dell’interruzione di gravidanza, un’indagine sul ruolo di chiesa, politica e scienza in merito all’utilizzo della RU 486, il punto sul dibattito intorno allo stesso tema e una presentazione delle modalità di utilizzo della pillola abortiva. Seguono una lettera aperta al ministro della Salute Storace, al quale vanno questo mese le “Bretelle d’oro”, un intervento sulla canzone di Andreas Hofer e gli inni in generale, una critica alla pubblicità di una vodka. Infine, le rubriche “Vorbildlich”, “Panorama”, “Info”, “Appuntamenti” e “Si consiglia…”.

 “ëres – frauen info donne” si può ritirare gratuitamente presso il Servizio Donna, invia Crispi 3 a Bolzano (III piano). Contattando il nr. Tel. 0471.411180, inviando un fax allo 0471.411189, un’e-mail all’indirizzo serviziodonna@provincia.bz.it, o visitando la webpage www.provincia.bz.it/lavoro/serviziodonna, è possibile anche lasciare il proprio indirizzo per abbonarsi alla rivista, ricevendola poi gratuitamente a casa.  

MC


Torna su