Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Con due tunnel e un nuovo tracciato più sicura la Statale per Sarentino

Dopo tre anni di lavoro si sono conclusi gli interventi di rettifica, comprensivi di due gallerie, sulla Statale per Sarentino nei 2,6 km fra Mezzavia e il bivio per Vanga. Ad inaugurare il "nuovo" tratto, che rende la Statale 508 più sicura, sono stati oggi (mercoledì 21) il presidente delle Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

L'apertura del tratto rettificato della Statale per Sarentino nel tunnel a Mezzavia (Foto USP/Pertl)
Dopo tre anni sono terminati i lavori di rettifica e messa in sicurezza della Statale di Sarentino su un tratto tortuoso e pericoloso di circa 3 km tra Mezzavia e il bivio per Vanga. Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner hanno inaugurato oggi (mercoledì 21) la "nuova" strada, presenti tecnici, maestranze e amministratori locali.
Da ottobre 2002, oltre a rettificare alcuni tratti all'aperto, il consorzio di imprese ha costruito la galleria "Mezzavia" lunga 1.175 metri (al posto delle tre previste in origine) e una rotatoria al bivio per Vanga. Il vecchio ponte è stato sostituito da un nuovo manufatto lungo 30 metri. La nuova galleria in località Mezzavia sulla Statale 508 per Sarentino è stata realizzata dopo il ponte sul fiume Talvera e attraversando i versanti della valle protegge il nuovo tratto dagli smottamenti che in passato hanno costretto alla chiusura della Statale tra Bolzano e Sarentino per intere giornate. Per la sicurezza della viabilità è stata costruita un'altra galleria, lunga circa 100 metri, a nord della trattoria "Al Turista". All'uscita della galleria la strada si allaccia al tracciato esistente fino al bivio per Vanga, dove è stata realizzata la rotatoria in previsione della costruenda zona artigianale. I costi complessivi del progetto della Provincia si aggirano sui 28,5 milioni €.

"Si tratta di interventi che aumentano sensibilmente la sicurezza della strada - ha detto tra l'altro il presidente Durnwalder all'inaugurazione - e in particolare eliminano i disagi sperimentati dai pendolari. Con questo progetto la Provincia ha voluto garantire anche sulla Statale per Sarentino una miglior gestione dei flussi di traffico." Dal canto suo l'assessore Mussner ha ricordato che "il tratto rettificato diventa più facilmente percorribile anche dagli autobus del servizio pubblico, perchè abbiamo eliminato molti restringimenti della carreggiata" e ha sottolineato che "la fine dei lavori entro i tempi previsti, senza alcun grave incidente, è segno della professionalità di tutte le parti coinvolte." Durnwalder e Mussner hanno ringraziato anche la popolazione che nei tre anni ha mostrato comprensione per i disagi arrecati, e i Comuni coinvolti per la collaborazione con i tecnici provinciali.

La lunga galleria "Mezzavia" presenta impianti tecnici e di sicurezza all'avanguardia (ventilazione, rilevazione flussi di traffico, semaforo, rivelatore di incendio, chiamata di emergenza, segnalazione luminosa, supervisione) e il materiale dello scavo è stato utilizzato direttamente in cantiere come inerte per calcestruzzi e come materiale stabilizzato per rinterri.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su