Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra ministro ugandese: progetti dall'Alto Adige nel settore sociale e sanitario

I progetti di cooperazione internazionale attualmente in corso in Uganda e i futuri interventi della Provincia a favore delle popolazioni locali sono stati discussi oggi (martedì 20) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il ministro ugandese alle Pari opportunità, lavoro e sociale, signora Zoe Bakoko Bakoru. La Provincia di Bolzano ha finora sostenuto in Uganda 50 progetti per oltre un milioni di Euro.

Il presidente Durnwalder con il ministro ugandese signora Bakoko (Foto USP/Pertl)
La ministro Bakoru, che sta compiendo una visita in Alto Adige e Trentino, ha ringraziato la Provincia dei Bolzano per quanto fatto nell'ultimo decennio in Uganda e ha invitato l'Alto Adige a mantenere la sua preziosa presenza in Africa attraverso la promozione di progetti nei settori economico, sociale e sanitario.
L’Uganda infatti sta lottando per uscire da una grave situazione: presenta ancora un alto numero di bambini orfani causa guerre e Aids, problemi nel settore sanitario e una carenza di pozzi per l'approvvigionamento idrico dei villaggi. 

Nell'incontro a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder ha ricordato che finora la Provincia ha sostenuto finanziariamente 50 progetti in Uganda attraverso la cooperazione internazionale allo sviluppo, per complessivi 1,2 milioni €. "I progetti riguardano il miglioramento della salute e microprogetti economici sviluppati attraverso associazioni altoatesine impegnate in loco", ha sottolineato Durnwalder, che ha illustrato al ministro gli interventi in varie regione e in particolare nel ospedale di Gulu nel nord dell'Uganda, che ha siglato un accordo di cooperazione con la Provincia e l'Azienda sanitaria di Bolzano. "Anche in futuro, sulla base delle disponibilità e delle emergenze presenti, la Provincia non farà mancare il proprio sostegno", ha concluso Durnwalder. 



pf


Torna su