Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sport invernali e sicurezza: l'ass. Widmann presenta le iniziative delle organizzazioni alpine

A fronte di 120 milioni di passaggi sulle piste da sci fra sciatori e snowboardisti a stagione invernale si registrano complessivamente 4.400 interventi di soccorso in pista. L'assessore Widmann ha presentato una serie di iniziative che le organizzazioni alpine propongono per incrementare la sicurezza negli sport invernali sotto l'egida dell'Ufficio provinciale per l'alpinismo.

L'ass. Thomas Widmann (2. da ds.) alla presentazione delle misure.

Come ha sottolineato l'assessore Widmann oggi ogni ferito è comunque uno di troppo e è assolutamente necessario operare con interventi mirati di informazione e sensibilizzazione per incrementare conoscenze, consapevolezza e responsabilità degli amanti degli sport invernali. Maggiore attenzione e responsabilità contribuiscono sicuramente più di leggi restrittive a ridurre i pericoli.
AVS, CAI, le organizzazioni di soccorso alpino, le scuole di sci, l'associazione provinciale delle guide alpine e di sci, nonchè l'Ufficio idrografico provincialehanno posto in essere varie iniziative di sensibilizzazione per questa stagione invernale. 

Tutte le scuole di sci altoatesine a partire da questa stagione invernale doteranno i corsisti di apposite casacche luminescenti. Per i prossimi anni i maestri di sci intendono allestire dei percorsi sicurezza presso ogni scuola di sci.

Il CAI intende fornire agli allievi delle scuole elementari, medie e superiori della provincia un'adeguata informazione sul giusto comportamento da adottare avvalendosi sia di una presentazione power-point che di esperti .

L'"AVS-Jugend", facendo eco ad un'iniziativa creata dall'associazione austriaca corrispondente nel 2001, tra il 1. ed il 5 marzo organizza sulla Plose allenamenti per snowboardisti su rischi e capacità reattive.

L'associazione provinciale delle guide alpine e da sci anche quest'inverno organizza con il sostegno dell'Ufficio provinciale alpinismo iniziative di informazione sulle slavine per le scuole medie. Inoltre settimanalmente ogni sabato alle ore 10.20 con ripetizione alle 17.00 su Radio Südtirol 1, fino alla fine di maggio, fornirà consigli per escursioni sci-alpinistiche. A partire da febbraio "Südtirol heute" (ORF) in varie puntate fornirà consigli per il cosiddetto "freeriding".

L'Ufficio idrografico provinciale assieme alle organizzazioni di soccorso alpino CNSAS ed AVS hanno avviato un progetto di ricerca per migliorare i modelli interpretativi delle valanghe.
 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su