Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Studiare in Austria: il presidente Durnwalder incontra il neorettore dell'Università di Medicina di Innsbruck

Si cercherà di trovare misure adeguate per garantire agli studenti altoatesini, dopo la sentenza UE sulla equiparazione delle iscrizioni, ulteriori possibilità di studiare a Innsbruck: su questa linea di azione hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il nuovo rettore dell'Università di Medicina di Innsbruck, Clemens Sorg nell'incontro di oggi (lunedì 19) a Bolzano. Al centro del colloquio anche la collaborazione fra l'Università medica e la Provincia di Bolzano nel settore della ricerca.

Il presidente Luis Durnwalder con il neorettore di Medicina Clemens Sorg (Foto USP/Pertl)
Dal primo ottobre scorso il professor Clemens Sorg ha assunto la carica di rettore dell'Università medica di Innsbruck, che rivestirà per i prossimi quattro anni. Sorg, che aveva diretto fino ad allora l'Istituto per la dermatologia sperimentale all'Università di Münster, ha incontrato oggi (lunedì 19) a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder per una prima presa di contatto.

"In particolare - riferisce Durnwalder - abbiamo discusso del minor numero di iscrizioni di studenti altoatesini nell'Università di Innsbruck, alla luce della sentenza della Corte di giustizia europea che ha equiparato tutti i cittadini UE che intendono studiare negli atenei austriaci." Questa decisione, come noto, ha comportato una chiusura anticipata delle iscrizioni e una riduzione del numero degli altoatesini iscritti a medicina a Innsbruck: dopo una serie di interventi delle autorità provinciali quest'anno è stata resa possibile l'ammissione di 22 studenti, un bel successo rispetto ai dieci previsti in origine a seguito della sentenza UE, "ma un numero non adeguato rispetto al fabbisogno dell'Alto Adige", ha sottolineato Durnwalder. Il rettore Sorg ha assicurato che è sua intenzione fare il possibile per andare incontro alle esigenze dell'Alto Adige e per cercare attraverso misure adeguate, come ad esempio una procedura di selezione qualificata, di garantire un aumento dei posti per gli studenti altoatesini nell'ateneo che presiede.

È stato convenuto che nelle prossime settimane i rappresentanti della Provincia assieme ai responsabili dell'Università si troveranno "per elaborare criteri oggettivi per regolare l'ammissione allo studio degli studenti altoatesini che intendono frequentare Medicina a Innsbruck", ha specificato Durnwalder. Delle direttive e delle future modalità di iscrizione "gli studenti altoatesini saranno tempestivamente informati", ha assicurato Durnwalder.

Nel cordiale colloquio, durato quasi un'ora, Durnwalder e il rettore Sorg hanno discusso anche di come intensificare la futura collaborazione dell'Università di medicina di Innsbruck nel settore della ricerca in Alto Adige attraverso specifici progetti.










pf


Torna su