News 2015
E-learning nell'Amministrazione provinciale
La cerimonia di consegna degli attestati e della certificazione delle competenze nell’ambito del progetto “Copernicus” ha concluso oggi (lunedì 19) i due corsi di e-learning promossi dall'Amministrazione provinciale per una cinquantina di dipendenti.
Il Progetto “Copernicus”, un sistema di formazione online, ha visto il coinvolgimento diretto dell'Amministrazione provinciale attraverso due corsi dedicati a "Organizzazione e conduzione riunioni" e al "Project-Management". Sono stati 51 i partecipanti all'iniziativa promossa dall'Ufficio provinciale Sviluppo del personale e realizzata nella modalità blended learning (una forma mista di apprendimento on line e in aula). È stata inoltre introdotta come aspetto innovativo la certificazione delle competenze acquisite, aspetto che ha comportato un impegno ancora maggiore.
Oggi (lunedì 19) sono state consegnate le certificazioni delle competenze durante la cerimonia svoltasi a Bolzano nel Palazzo provinciale 1. Prospettive e sviluppi del progetto sono stati approfonditi dal direttore della Ripartizione Personale Engelbert Schaller e dalla direttrice dell'Ufficio Sviluppo personale Manuela Pierotti, che hanno illustrato le nuove opportunità per la formazione fornite grazie al "catalogo della formazione" offerto dall'Ufficio Sviluppo personale. A seguire alcuni dei partecipanti e gli esperti hanno ripercorso le esperienze pratiche nella combinazione di studio online e in aula e riassunto il potenziale della formazione a distanza.
Copernicus, come noto, è un progetto nato dalla collaborazione tra cinque Ripartizioni provinciali (Ufficio Sviluppo personale della ripartizione Personale, Ripartizioni Informatica, Formazione professionale italiana, tedesca e ladina, Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica), portato a realizzazione grazie al sostegno del Fondo Sociale europeo e tramite la piattaforma Ilias (un programma open source dell’università di Colonia). Il sistema sta alla base di alcuni progetti e-learning, offerti dalle Ripartizioni a utenti interni ed esterni."Il successo di questi corsi - ha detto tra l'altro il direttore di Ripartizione Schaller anche a nome dell'assessore Widmann - è la conferma che l’e-learning può aprire nuove strade e rappresentare una modalità importante per l’Amministrazione, ad integrazione dell’offerta formativa tradizionale." La direttrice Pierotti ha sottolineato alcune novità centrali dell'iniziativa: la certificazione delle competenze, la figura del tutor, la valutazione individuale, la possibilità di offrire al personale uno strumento aggiuntivo di conoscenza, che in futuro potrà consentire di utilizzare la piattaforma anche per attivare forum di discussione.
Per ulteriori informazioni sul sistema Copernicus: http://www.copernicus.bz.it/content/copernicus_i.htm
pf