Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Terminato corso “Ultimi e penultimi” sulla marginalità sociale

Si è concluso con successo il corso di formazione per operatori sociali: “Ultimi e penultimi. Percorsi di orientamento dentro il labirinto della marginalità”

Terminato corso “Ultimi e penultimi” sulla marginalità sociale

L’Assessorato alle Politiche sociali e Sanità - Ufficio provinciale famiglia, donna e gioventù ha organizzato un corso di formazione per operatori sociali del settore pubblico e privato per l’area emarginazione dal titolo “Ultimi e penultimi. Percorsi di orientamento dentro il labirinto della marginalità” che si è tenuto a Bolzano nei giorni 1 e 14 dicembre 2005, presso la Casa Kolping di Bolzano.

 

Al corso hanno preso parte 31 persone, che si sono dette molto soddisfatte dell’occasione di formazione ed hanno espresso l'auspicio che l'iniziativa si possa ripetere. I docenti del corso, il prof. Vincenzo Castelli di Ripatransone (Ascoli Piceno) esperto nazionale e internazionale di tematiche relative all'ambito emarginazione e la dott.ssa Raffaella Battistin di Padova, consulente per la Regione Veneto e responsabile dell'Osservatorio regionale per la tutela e la promozione della persona, hanno approfondito insieme ai partecipanti il tema della marginalità e dei modelli di inclusione sociale.

 

Nel corso dell'iter formativo sono stati presentati modelli di lavoro sociale ed offerti degli spunti rispetto agli interventi a favore delle persone senza dimora, all’inclusione sociale e lavorativa delle persone in stato di marginalità ed approfondita la legislazione in merito alla prostituzione ed alla tratta delle donne.

 

I partecipanti hanno sottolineato che la collaborazione fra operatori dei diversi servizi costituisce la garanzia per interventi più efficaci e risolutivi. 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su