Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via i lavori di costruzione del nuovo convitto a Ortisei

A Ortisei iniziano oggi (giovedì 15) i lavori di costruzione del progettato convitto "Assudei", committente la Provincia. "È una struttura fondamentale per la val Gardena, che combina una formazione qualificata con spazi alloggiativi adeguati", spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Il progetto del nuovo convitto di Ortisei
Il nuovo convitto studentesco "Assudei" sorgerà in via Sotria, a nordovest del polo scolastico che ospita la scuola media, la scuola d'arte e l'istituto commerciale. La nuova struttura potrà contare su 16 camere doppie e offrirà posto a 32 studenti. Sono inoltre previste cinque camere singole per il personale docente, una mensa per 70 persone e diversi locali di servizio e per studio e riposo.

Oggi (giovedì 15) sono iniziate le operazioni di demolizione del fabbricato esistente che dureranno presumibilmente fino a lunedì 19. Il cantiere resterà chiuso durante il periodo invernale, fino alla metà di febbraio, quando si riprenderà con il consolidamento del terreno. A metà marzo il progetto prevede l'inizio delle fondazioni e nel giro di un mese il getto del solaio del piano terra. "Il nuovo convizzo è un progetto importante per lo sviluppo della formazione qualificata in val Gardena - sottolinea l'assessore Mussner - in particolare per i molti studenti non valligiani che frequentano il rinomato istituto d'arte." Mussner ricorda che con la nuova struttura viene offerta a questi studenti la possibilità di pernottare a Ortisei, di incontrare altri giovani e scambiare esperienze."

I lavori saranno eseguiti dalla ditta Zimmerhofer di  Campo Tures che si è aggiudicata l'appalto con un'offerta di circa 2,2 milioni €, e coordinati dal responsabile di progetto arch. Enzo Campana, Direttore dell'Ufficio provinciale Edilizia est, su progetto dell'architetto Wilfried Moroder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su