Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sul web le disposizioni per il pronto soccorso nelle aziende

Dal 7 dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo regolamento sulle disposizioni di pronto soccorso nelle aziende. In base al nuovo regolamento è previsto che sul luogo di lavoro devono essere predisposte delle cassette di pronto soccorso o dei pacchetti di medicazione, diversi secondo la grandezza e la tipologia aziendale. Un dipendente, che dovrà frequentare un apposito corso di formazione in pronto soccorso, sarà il responsabile aziendale per le emergenze.

Le disposizioni previste dal nuovo regolamento sono disponibili su Internet all’indirizzo:

 http://www.provincia.bz.it/sanita/pronto_soccorso_i.htm.

Con il nuovo regolamento la Provincia ha recepito alcune specifiche normative statali (Decreto Ministeriale n. 338 del 15 luglio 2003) per accrescere la sicurezza sul luogo di lavoro.

Sono escluse dalle nuove direttive le aziende con unico socio. Il decreto di attuazione statale prevede che ogni azienda venga classificata secondo la tipologia di attività svolta, del numero dei dipendenti e dei fattori di rischio. Ogni azienda dovrà dotarsi, secondo la categoria nella quale rientra l’azienda stessa, di una cassetta di pronto soccorso o di un pacchetto di medicazione di diverso contenuto.

Il materiale per il primo soccorso deve essere custodito in un luogo facilmente accessibile. Il regolamento prevede anche che in ogni azienda sia nominato un responsabile per il pronto soccorso, che deve frequentare un corso obbligatorio teorico pratico. I responsabili nominati dalle aziende hanno tempo fino al 31 dicembre per frequentare il corso di formazione, che va ripetuto ogni 10 anni.

L’Assessorato alla sanità ha già contattato tutte le Associazioni di categoria per chiarire eventuali problemi relativi all’applicazione del regolamento.

FG


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