Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commercio diretto dei prodotti venostani grazie al FSE

Si chiama "Vinschger Bauernladen" ed è un punto vendita diretto di prodotti agricoli venostani, nato grazie a due progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Recentemente, la direttrice di Dipartimento e coordinatrice del Servizio FSE Barbara Repetto ha visitato il negozio di Juval (Naturno), che consente a 61 contadini di commercializzare i propri prodotti.

La direttrice Repetto (al centro) con i collaboratori del Servizio FSE all'ingresso del Vinschger Bauernladen

Il “Vinschger Bauernladen”, guidato da Christine Schönweger, è un punto vendita diretto di prodotti agricoli venostani, gestito dai contadini che li producono. L’idea, nata tre anni fa, si è concretizzata nell’aprile di quest’anno grazie ai progetti “Point of sale per i prodotti agricoli venostani”, finanziati dal Fondo Sociale Europeo con l’obiettivo di proporre la commercializzazione diretta, da parte dei produttori, di generi alimentari tipici della zona, quali speck e salumi da allevamenti garantiti, latte, formaggi e latticini, cereali e farine di diversi tipi, pane, verdure, miele, aceto, succhi e marmellate, vini e distillati, ed anche cosmetici.

Recentemente, la coordinatrice del Servizio FSE della Provincia, e direttrice di Dipartimento presso l’Assessorato di Luisa Gnecchi, Barbara Repetto, ha visitato il punto vendita nei pressi di Juval, gestito direttamente dalla cooperativa di produttori “Vinschger Bauernladen”, di cui fa parte anche Reinhold Messner. Accompagnata dal responsabile del progetto Dario Boschetto, la dott.ssa Repetto ha potuto verificare di persona il buon utilizzo dei fondi FSE, con i quali è stata realizzata,  nei pressi di Juval, una iniziativa che non solo risponde alle esigenze di guadagno dei contadini in un periodo di forte calo dei prezzi dei prodotti agricoli, ma che rappresenta nello stesso tempo un’offerta aggiuntiva per i turisti che visitano la Val Venosta. Al Vinschger Bauernladen i prodotti arrivano freschi di raccolta o di lavorazione, senza passaggi intermedi, in tutta la loro qualità. Inoltre, esso permette la vendita dei propri prodotti anche a coloro che dispongono solo di una piccola azienda agricola, e per i quali quindi sarebbe difficile porsi sul mercato con una propria linea. Il Vinschger Bauernladen offre infatti anche un logo comune a tutti i prodotti, resi riconoscibili dalle tre “V” di “vereinte Vinschger Vielfalt” (Varietà Venostana riunita).

Il successo dell’iniziativa è dimostrato dal numero dei clienti registrati da aprile, ben 19.000, ma anche da quello dei soci della cooperativa, che dai 9 fondatori sono diventati ora 61, il 30% dei quali fornisce prodotti biologici. Nell’ambito dei due progetti FSE, essi hanno ricevuto una preparazione specifica nel campo del marketing e della vendita diretta, della pianificazione aziendale, degli standard di qualità ed anche della promozione tramite Internet: il portale web del Vinschger Bauernladen è infatti in fase di elaborazione dopo un  primo periodo di funzionamento. Esso renderà possibile, con un semplice click, una visione d’insieme dei 637 prodotti, ed il contatto diretto con i produttori. In attesa che venga riattivato, è possibile contattare il Vinschger Bauernladen telefonicamente, allo 0473.667723, o via mail, vinschger@bauernladen.it.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su