Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convenzione Provincia-ICE per le esportazioni anche nel 2006

L'assessore provinciale al commercio, Werner Frick, è stato autorizzato dalla Giunta provinciale a rinnovare per il 2006 la convenzione fra Provincia ed ICE per le esportazioni all'estero. Parola d'ordine internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

I programmi di intervento concordati dall'assessorato provinciale al commercio assieme all'ICE ed al Ministero per il commercio estero puntano all'apertura di nuovi mercati esteri, quali la Russia, Israele, gli Stati Uniti d'America ed il Canada, con un occhio di riguardo alle piccole e medie aziende in particolare dei setori alimentari, prodotti agricoli, impianti di risalita e di innevamento artificiale, scultura del legno ed articoli da regalo, tecnologie informatiche ed edilizia. 
La convenzione fra Provincia ed ICE ha quale obietivo il sostegno finanziario di azioni congiunte di propaganda, di partecipazioni a fiere nonchè di ricerche di mercato nel settore dell'internazionalizzazione e del sostegno al marketing; per il 2006 la Provincia di Bolzano metterà a disposizione a tal fine un importo complessivo di oltre 2,6 milioni di Euro, mentre l'ICE una somma di oltre 1,1 milioni di Euro.
Come sottolinea l'assessore Frick per l'economia altoatesina l'anno 2006 è all'insegna dell'internazionalizzazione e dell'esportazione; il rinnovo della convenzione con l'ICE - così Frick - costituisce un tassello importante degli sforzi che la Provincia fa per intensificare i rapporti a livello istituzionale impiegando al massimo le possibilità a disposizione per sostenere le aziende altoatesine.La collaborazione con l'ICE si è ulteriormente inensificata anche grazie al nuovo direttore dell'ufficio ICE di Bolzano, Vincenzo Calì.
Anche Calì, esprimendo la propria soddisfazione per l’ attività svolta in collaborazione tra Ice e Provincia di Bolzano durante l’ anno in corso, pone in evidenza come questa convenzione dimostri "che l’ integrazione delle politiche statali e locali per l’ internazionalizzazione delle PMI costituisce un fattore vincente ed apporta valore aggiunto alle attività di promozione in favore delle imprese”.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su