Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Disoccupazione: tasso fra i più bassi in Europa nel 2004 in Alto Adige

Secondo i dati rilevati dall'Eurostat, nel 2004 la provincia di Bolzano con uno fra i tassi di disoccupazione più bassi presentava una situazione occupazionale favorevole, attestandosi al terzo posto nella graduatoria delle 250 regioni europee. Tali dati sono ipostati nel bollettino edito dalla Ripartizione lavoro "Mercato del lavoro flash".

Situazione nettamente migliore rispetto al resto dell'Unione Europea anche per quanto attiene il tasso di disoccupazione per i giovani e le donne, che mostrano in generale tassi di disoccupazione più elevati rispetto alla media. Come osserva l'assessora provinciale Luisa Gnecchi, ciò significa che gli altoatesini in cerca di un lavoro hanno meno difficoltà a trovarlo rispetto ai cittadini delle altre regioni europee.
Nell'Unione Europea, infatti, il tasso di disoccupazione medio nel 2004 è stato del 9 per cento; notevoli sono però le differenze regionali. Condividono con la provincia di Bolzano tassi di disoccupazione così bassi le regioni dell'arco alpino orientale, quelle dei Paesi Bassi, le regioni della Gran Bretagna e dell'Irlanda. In tutt'altra situazione si trovano alcune regioni di Paesi da cui provengono molte persone che vengono a lavorare in provincia di Bolzano. Questa situazione si riflette sull'andamento dell'occupazione di questi lavoratori in Alto Adige: dal 1999 al 2004 il numero dei lavoratori provenienti dalla Slovacchia è più che quadruplicato, quello dei lavoratori provenienti dalla Polonia è più che triplicato, mentre il  numero dei lavoratori provenienti dall'Ungheria non è neppure raddoppiato (+90 per cento) e quello dei lavoratori provenientidalla Repubblica Ceca è aumentato solo del 50 per cento.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su