Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercati internazionali e nuove opportunità per il settore IT

Nuove opportunità sui mercati internazionali nel settore delle tecnologie informatiche: a questo tema è dedicata la serie di manifestazioni organizzata dal Cluster Information Technologies & Software Engineering per i suoi iscritti. Il primo appuntamento è domani, mercoledì 14, dalle 17 al BIC di Bolzano: si parlerà dei mercati di Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca.

È stategicamrnte sempre più importante anche nel settore delle tecnologie informatiche lo sforzo verso l’internazionalizzazione compiuto dalle imprese altoatesine. Per questo motivo il Cluster Information Technologies & Software Engineering, promosso dall'Assessorato provinciale all'Innovazione, ha pianificato una serie di incontri sul tema rivolti agli aderenti. Karin Obertimpfler, manager del progetto, spiega che nel primo appuntamento informativo dal titolo "Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca: nuovi mercati e nuove chance nel settore IT" tre esperti presenteranno la situazione del settore IT nei rispettivi Paesi, daranno informazioni importanti su imprese ed istituzioni estere ed in seguito risponderanno alle domande degli imprenditori del Cluster, favorendo la possibilità di sviluppare cooperazioni e progetti innovativi. 

L’incontro di domani (mercoledì 14) alle 17 al BIC a Bolzano costituisce un momento importante per conoscere le dinamiche e i ruoli in un mercato globale oggi in continua e rapida evoluzione. "La conoscenza è una risorsa fondamentale per l’innovazione del sistema produttivo e per l’acquisizione di più ampi livelli di competitività - conferma l’assessora all’Innovazione Luisa Gnecchi - e questa serie di incontri è un’occasione di studio e confronto per conoscere e verificare le opportunità a livello internazionale delle piccole e medie imprese altoatesine del settore IT sul mercato globale”. 

“La cooperazione consente di unire le risorse, di distribuire adeguatamente le capacità e di organizzare meglio i processi, accrescendo le competenze”, spiega la manager del Cluster Cecilia Pattaro. In particolare per l’Alto Adige, con la sua struttura decentrata costituita tipicamente da piccole e medie imprese, "ciò rappresenta un presupposto fondamentale per trarre il massimo vantaggio economico dai nuovi sviluppi del mercato, per intervenire attivamente nei processi economici ed imboccare percorsi innovativi." 

pf


Torna su