Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Euregio Basket 05“: 80 studenti in un torneo particolare

Alto Adige, Trentino e Tirolo hanno deciso di chiudere l'Anno internazionale dello sport 2005 con un'iniziativa particolare: il torneo di pallacanestro denominato "Euregio Basket 05“. A Innsbruck sono scese in campo squadre miste, composte da ragazzi delle tre regioni, a conferma della funzione aggregante dello sport, che non conosce barriere linguistiche o di provenienza.

Un torneo di basket particolare organizzato da Alto Adige, Trentino e Tirolo a Innsbruck
Sono state 22 le manifestazioni cofinanziate nel 2005 dalla Provincia, in occasione dell'Anno internazionale dello sport, per consolidare negli altoatesini la coscienza sportiva e l’esigenza di muoversi.

Il calendario degli appuntamenti si è chiuso con un evento speciale, la competizione transfrontaliera riservata agli studenti quindicenni di Alto Adige, Trentino e Tirolo, svoltasi nello scorso fine settimana a Innsbruck. Si tratta di un torneo di pallacanestro con squadre non rappresentative delle tre Province ma invece miste, allestite unendo in uno stesso team giovani provenienti dalle tre realtà territoriali. L’obiettivo primario è stato quello di offrire ai ragazzi l’opportunità di conoscersi giocando assieme, cercando il successo nel torneo all’interno della medesima formazione e ovviamente con allenatori delle tre realtà. L’iniziativa del basket è stata organizzata congiuntamente dalle tre Province, la parte altoatesina è stata curata dall'Ufficio provinciale Sport con il direttore Armin Hölzl e dal servizio sportivo dell'Intendenza scolastica tedesca con Edi von Grebmer.

Complessivamente 80 studenti hanno partecipato al torneo, accompagnato dalla visita degli impianti sportivi di Innsbruck, dal trampolino del Bergisel alla pista di bob.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su