Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domini Internet “.eu”: la Provincia si assicura il nome “Alto Adige”

Tramite l’Informatica Alto Adige, la Provincia ha assicurato presso il competente organo di registrazione a livello europeo l’utilizzo dei domini “altoadige.eu” e “suedtirol.eu”. Decisiva è stata la velocità di intervento.

È stata questione di pochi minuti, ma grazie a questo vantaggio temporale la Provincia si è assicurata la preregistrazione dei domini Internet “altoadige.eu” e “suedtirol.eu”. La conferma è arrivata oggi alla Informatica Alto Adige SpA, incaricata della procedura dalla Provincia, direttamente dall’organo di registrazione competente a livello europeo. “Si tratta”, commenta l’assessore all’Informatica Hans Berger, “di un passo importante, soprattutto per la promozione della provincia”. 

La preregistrazione di domini Internet con il suffisso europeo “.eu” è cominciata oggi. Questa prima fase è riservata ai titolari dei diritti su un marchio ed alle amministrazioni pubbliche: ciononostante, la corsa ad accaparrarsi i nomi più gettonati non é mancata. “Ecco perché”, spiega ancora l’ass. Berger, “abbiamo concordato in anticipo con l’Informatica Alto Adige di accreditarci direttamente, attraverso loro, all’organo di registrazione, evitando passaggi intermedi”. 

Una strategia che si è rivelata vincente, se si considera che “per la registrazione del dominio suedtirol.eu abbiamo fatto centro con un vantaggio di 14 minuti, e per quella del dominio altoadige.eu ci siamo imposti per soli 12 minuti”, come spiega Edwin Thomaseth dell’Informatica Alto Adige. In questo modo, la Provincia si è assicurata il diritto di utilizzare il proprio nome nell’ambito dei domini “.eu”: c’era infatti il pericolo che qualcun altro mettesse le mani sul nome “Alto Adige”, utilizzandolo per propri fini commerciali. La procedura di registrazione prevede anche la presentazione di documenti che provano la presenza di diritti su un marchio o su un nome, “ma se due o più detentori di diritti, anche di diverso genere, presentano la domanda, allora il dominio va a chi è stato più veloce”, spiega l’ass. Berger.  

La Provincia autonoma di Bolzano si è aggiudicata i suoi domini perché è stata più veloce di tutti i concorrenti. Ora resta l’obbligo di presentare, entro 40 giorni, i documenti che dimostrano il diritto sui nomi “Alto Adige”, “Südtirol” e “Suedtirol”. “Le relative registrazioni”, spiega ancora Hans Berger, “risalgono al 1976: provarlo sarà molto facile”. Dopodiché l’organismo UE competente avrà altri 40 giorni di tempo per decidere, e valutare eventuali richieste concorrenti: “Tuttavia”, conclude l’assessore all’Informatica, “escludo che ci saranno dei problemi”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su