Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La pista di collaudo IVECO trasloca a Vadena

“La struttura”, spiega l’assessore competente per le aree produttive Werner Frick, “sorgerà su un terreno assegnato come zona produttiva, e non sull’area del Centro Guida sicura”.

 

I test di collaudo svolti per anni dall’IVECO SpA a Bolzano sud dovranno essere effettuati, in futuro, a Vadena”: lo afferma l’assessore all’Artigianato, Industria e Commercio Werner Frick, che aggiunge: “L’Iveco proverà i suoi automezzi sul tracciato assegnato come zona produttiva, e non sul terreno del Centro guida sicura”. In merito alla richiesta di dettagli sul tipo di mezzi che verranno provati sul tracciato, espressa nell’ambito di un’interrogazione consiliare, l’ass. Frick specifica, dopo dettagliata analisi, che “nel 97% circa dei casi si tratterà di piccole jeep e di mezzi da strada, mentre il restante 3% scarso, tendente a diminuire, è rappresentato da mezzi corazzati su ruote, non dotati di armi". 

L’assessore Frick tiene a precisare, inoltre, che “sono da respingere i tentativi dei consiglieri Leitner e Mair di presentare come contraddittorie tra loro le affermazioni dell’assessore Widmann e la risposta data all’interrogazione consiliare”. “L’esistenza di progetti distinti e la diversa destinazione urbanistica delle due aree”, sottolinea infatti il responsabile provinciale per le aree produttive, “vengono confermate anche dalle affermazioni dell’assessore Widmann, secondo il quale l’Iveco non testerà i suoi mezzi sull’area del Centro guida sicura. L’area destinata ai collaudi, di circa 3,2 ettari, è stata assegnata quale zona produttiva di interesse provinciale, e dunque questo tracciato non si realizza sull’area del Centro Guida sicura, assegnata come zona per edificazione pubblica, ma su una superficie confinante”. 

Da decenni l’Iveco SpA svolge i collaudi dei suoi mezzi sul terreno aziendale nella zona produttiva Bolzano sud. “Al fine di utilizzare al meglio, e risparmiando spazio, l’area che era di proprietà della ditta, nel cuore della zona produttiva Bolzano sud”, conclude l’assessore Frick, “si rende necessario il trasferimento più rapido possibile della pista di collaudo da Bolzano a Vadena. Questo soprattutto perché numerose aziende, in seguito all’assegnazione provvisoria del terreno, hanno già concluso la fase di progettazione e sono ad un passo dall’avvio dei lavori”.

MC


Torna su