Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prestazioni odontoiatriche in Alto Adige

Presa di posizione dell’Assessorato alla sanità riguardo alle critiche del Centro tutela consumatori in merito alle prestazioni odontoiatriche.

L’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali prende posizione con una nota riguardo alle critiche espresse dal Centro tutela consumatori in merito alle prestazioni odontoiatriche erogate in provincia di Bolzano.

La nota afferma, tra l’altro che “In Alto Adige la fattiva collaborazione esistente da anni fra l’Assessorato alla sanità e la Commissione odontoiatrica dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri ha portato all’attivazione di progetti comuni per la profilassi della carie dentale”.

Alla profilassi della carie dentale ed in generale alle misure profilattiche preventive nell’igiene orale si presta particolare attenzione in Alto Adige. “Per questo motivo l’Assessorato alla sanità, in collaborazione con più di 100 medici dentisti, ha fatto partire tre anni fa un’iniziativa di prevenzione della carie dentale. Le visite di controllo preventivo nelle scuole hanno dimostrato un notevole incremento della consapevolezza della necessità di igiene orale nella popolazione negli ultimi tre anni. Meno della metà dei bambini frequentanti attualmente le scuole elementari presenta carie dentali”.

L’Alto Adige è l’unica provincia italiana a prevedere rimborsi per cure odontoiatriche e nel settore delle protesi dentarie una parte dei costi è rimborsata in base al reddito. Inoltre prosegue la nota “l’Assessorato alla sanità ha fatto partire un progetto per un ulteriore miglioramento delle prestazioni odontoiatriche. Da alcuni mesi nei Distretti sanitari di Silandro, S. Candido e Vipiteno sono stati incaricati medici odontoiatri liberi professionisti ed è aumentata l’offerta di prestazioni odontoiatriche come otturazioni e cure canalari.

“Si tratta di un’iniziativa di notevole successo.“ afferma il direttore dell’Ufficio distretti sanitari, Alfred König, il quale aggiunge “Non è compito della Sanità altoatesina verificare le prestazioni sanitarie dei paesi dell’Est europeo, come richiesto dal Centro tutela consumatori nel suo comunicato. Il nostro compito è invece quello di migliorare costantemente l’assistenza medica ed odontoiatrica in Alto Adige”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su