Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 7 dicembre obbligatorie le misure di pronto soccorso aziendale

A partire da mercoledì 7 dicembre 2005 entra in vigore il regolamento sulle disposizioni di pronto soccorso nelle aziende. In base al nuovo regolamento è previsto che sul luogo di lavoro devono essere predisposte delle cassette di pronto soccorso o dei pacchetti di medicazione, diversi secondo la grandezza e la tipologia aziendale. Un dipendente, che dovrà frequentare un apposito corso di formazione in pronto soccorso, sarà il responsabile aziendale per le emergenze.

Con il nuovo regolamento la Provincia ha recepito alcune specifiche normative statali (Decreto Ministeriale n. 338 del 15 luglio 2003) per accrescere la sicurezza sul luogo di lavoro.

Il 7 dicembre 2005 entreranno in vigore le direttive sul pronto soccorso aziendale, sono comunque escluse dalla nuova normativa le aziende con unico socio. Il decreto di attuazione statale prevede che ogni azienda venga classificata secondo la tipologia di attività svolta, del numero dei dipendenti e dei fattori di rischio. Ogni azienda dovrà dotarsi, secondo la categoria nella quale rientra l’azienda stessa, di una cassetta di pronto soccorso o di un pacchetto di medicazione di diverso contenuto.

Il materiale per il primo soccorso dovrà essere custodito in un luogo facilmente accessibile. Il regolamento prevede anche che in ogni azienda sia nominato un responsabile per il pronto soccorso, che deve frequentare un corso obbligatorio teorico pratico. I responsabili nominati dalle aziende hanno tempo fino al 31 dicembre per frequentare il corso di formazione, che va ripetuto ogni 10 anni.

L’Assessorato alla sanità ha già contattato tutte le Associazioni di categoria per chiarire eventuali problemi relativi all’applicazione del regolamento.

Per informazioni ci si può rivolgere il martedì e mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 al numero di telefono 0471 – 411600.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su