Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

1 milione € dalla Giunta per il Centro di protezione civile a Vipiteno

Verrà realizzato al posto della casa cantoniera nei pressi dell’autostrada: si tratta di una struttura destinata ad accogliere non solo i veicoli e le attrezzature di AVS e Croce Bianca, ma anche il Servizio sussistenza per l'assistenza a sfollati e senza tetto in seguito ad eventi calamitosi.

I responsabili e collaboratori dell’Alpenverein Südtirol – AVS e della Croce Bianca avranno una base di riferimento ed appoggio a Vipiteno. Si tratta della vecchia casa cantoniera situata nei pressi dell’autostrada: la Giunta provinciale ha recentemente destinato ca. 1 milione di €, provenienti dal Fondo regionale di Protezione civile, all’abbattimento e ricostruzione dell’edificio, che sarà destinato a Centro di protezione civile.
Si tratta”, spiega il direttore dell’Ufficio Protezione civile Günther Walcher, “di un centro per il ricovero di mezzi di trasporto ed apparecchiature degli enti di soccorso alpini, e per l’accoglienza del Servizio sussistenza della Croce Bianca”. Il Servizio si occupa di soccorrere ed alloggiare le persone messe in difficoltà da gravi eventi calamitosi.
Ora che sono stati messi a disposizione i fondi, il Comune di Vipiteno appalterà nei prossimi mesi i lavori, al fine di realizzare il prima possibile questa struttura così importante per la gestione dei soccorsi.
I Centri di protezione civile sono diffusi su tutto il territorio provinciale: a  Malles, Vilpiano (presso la Scuola provinciale per i Vigili del Fuoco), Egna, Bressanone, Brunico, Monguelfo sono già stati realizzati, mentre sono in progettazione quelli di S.Candido, Maia Bassa e Silandro.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su