Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell’assessore Theiner per la Giornata internazionale delle persone disabili

In occasione della Giornata internazionale dei disabili, che ricorre il 3 di dicembre, l’Assessore alla sanità e politiche sociali Richard Theiner desidera ricordare che la Provincia di Bolzano fa numerosi sforzi per garantire alle persone con handicap fisici e psichici sia pari diritti ed opportunità che un adeguato sistema assistenziale. Una situazione di disabilità non deve portare ad emarginazione, ma può anche essere occasione di socializzazione, come per esempio nello sport.

L’Assessore alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner, in occasione della giornata mondiale delle persone con disabilità intende ringraziare tutte le operatrici ed operatori ed i volontari e soci di associazioni che si occupano a vari livelli dell’assistenza alle persone con disabilità e ricordare in particolare le famiglie con un disabile nel nucleo familiare ed alle quali va reso il dovuto tributo di ringraziamento per i notevoli e non ovvi sforzi quotidiani.

Il sistema assistenziale altoatesino è caratterizzato dalla messa a disposizione da parte degli enti pubblici e delle associazioni di volontari e di disabili di servizi, enti ed istituzioni a vantaggio delle persone con handicap e delle loro famiglie. Il sistema assistenziale e sanitario si occupa delle persone con handicap mettendo a disposizione servizi e personale specializzato a livello territoriale.

In tutte le Comunità comprensoriali sono presenti strutture per le persone con disabilità. In tutte le strutture distrettuali delle Comunità comprensoriali sono a disposizione delle famiglie offerte per la consulenza e l’integrazione lavorativa e per l’assistenza domiciliare dei disabili e vengono attuati progetti di sostegno alle famiglie con un membro in condizione di disabilità.

In Alto Adige le strutture per persone con disabilità sono 76. Sono 14 le comunità alloggio per persone con handicap, con 82 posti. In tali strutture gli operatori svolgono compiti di sostegno ai residenti. Sono 13 invece i convitti per persone con disabilità che prevedono un fabbisogno assistenziale maggiore, con un totale di 322 posti. Gli alloggi di addestramento, nei quali le persone vivono insieme in situazioni di quasi totale autonomia sono 3, con un totale di 28 posti disponibili.

I laboratori protetti, nei quali le persone collaborano alla produzione di manufatti, sono 28 con una capacità ricettiva di 624 posti. 252 sono i posti a disposizione nelle strutture per attività socio-assistenziali diurne, per persone che presentano un grado maggiore di disabilità. L’offerta assistenziale è completata dall’attività di numerose associazioni di volontariato e di gruppi di auto mutuo aiuto, che hanno spesso pungolato ed accompagnato l’ente pubblico nell’istituzione di servizi e strutture per le persone con handicap.

Da poco è stato approvato il regolamento sull’abbattimento delle barriere architettoniche, un regolamento che impegna tutti gli enti pubblici ed i privati al rispetto delle esigenze non solo delle persone con una disabilità permanente o temporanea, ma anche delle persone anziane. Il mondo della disabilità non è caratterizzato solo da disagio, ma anche da occasioni di socializzazione e di divertimento. Musica, teatro e sport impegnano anche le persone con handicap, con occasioni di divertimento sia per i partecipanti che per gli spettatori.

Lo sport in particolare viene praticato non solamente a livello agonistico ma è occasione di divertimento e gioco, come in occasione della manifestazione sportiva e di giochi che si tiene ogni anno in Alto Adige e nella quale si impegnano e si divertono gli ospiti delle diverse strutture assistenziali per persone con handicap.

Per quanto riguarda l’agonismo, anche la Provincia di Bolzano, insieme ad altre 27 Province italiane, si è mobilitata per richiedere al CONI di aumentare le somme destinate agli atleti vincitori di medaglia ai Giochi Paraolimpici Invernali di Torino 2006. La Giunta Nazionale del CONI il 23 novembre 2005 ha votato all’unanimità e notevolmente innalzato le somme per gli atleti che parteciperanno ai giochi paraolimpici invernali, portandole a 70.000 euro per ogni vincitore di medaglia d’oro, 35.000 euro per ogni vincitore di medaglia d’argento e 20.000 euro per ogni vincitore di medaglia di bronzo.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su