Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sostegno alle imprenditrici: l'Alto Adige in un progetto nazionale con misure di formazione e servizi in rete

Servizi offerti per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile nel turismo e misure per favorire l’affermarsi delle donne nell’impresa: i risultati del progetto sono stati presentati al convegno “Sviluppo del turismo e ruolo istituzionale. Il sistema territoriale e l’impresa femminile”, cofinanziato dalla Provincia di Bolzano, dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero del Lavoro. Vi hanno partecipato 69 imprese italiane: 8 a Bolzano, 13 a Brindisi, 11 a Enna, 11 a Lecce, 9 a Messina e 17 a Milano.

Le imprenditrici alla presentazione dello studio (Foto USP/Ravanelli)
38 seminari (di cui 6 a Bolzano) per un totale di 142 ore di formazione; 1.460 ore di assistenza specialistica personalizzata, circa 24 ore per impresa; 552 ore di assistenza per 69 imprese, 8 per ciascuna; formazione on-line: sono questi i contenuti del progetto "Donne in proprio nel turismo: formazione e servizi in rete per la nuova imprenditorialità femminile", i cui risultati sono stati presentati oggi (mercoledì 30) a Bolzano nella sede del BIC per iniziativa del Servizio FSE della Provincia.

Il progetto interregionale del Fondo sociale europeo, con titolarità della Provincia di Bolzano, riguarda donne imprenditrici nel settore turistico inteso in senso lato: dalla agenzia di viaggio all’agenzia di consulenza, dalle aziende agrituristiche alle società di promozione di eventi e di formazione. Nel convegno di oggi (mercoledì 30) al BIC a Bolzano, dedicato a sviluppo del turismo e sistema territoriale, sono stati presentati i risultati del progetto che ha coinvolto 69 imprese femminili operanti nel settore turistico con non più di 5 anni di attività, nelle sei province di Bolzano (presente con 8 aziende), Brindisi, Lecce, Enna, Messina e Milano con almeno il 50% di presenza femminile. L’età media delle imprenditrici è di 41 anni. È stato sperimentato con successo un modello di offerta di servizi: mentori appositamente formati hanno seguito le imprese (8 ore per ciascuna impresa) e uno spazio telematico sul sito www.dipturismo.it ha dato accesso alle aree tematiche sulla gestione d’impresa per la formazione a distanza.

Il progetto nazionale ha voluto supportare lo sviluppo e il consolidamento delle imprenditrici, fornire loro servizi reali, assistenza gratuita di specialisti e informazioni utili al business, di tipo commerciale e finanziario, relative ai mercati di sbocco, ai mercati di fornitura, alle fonti di finanziamento, offrire opportunità di aggiornamento e formazione sia al ruolo imprenditoriale che sulle specifiche modalità di corretta gestione di un’impresa. È stata così favorita la costruzione di una rete di relazioni con le altre imprenditrici e con gli operatori di sviluppo locale del territorio, le altre imprese della Business Community e le istituzioni.
Il metodo utilizzato è stato modellato sulle esigenze delle donne, con la conciliazione tra impegni lavorativi e di vita familiare e personale delle imprenditrici: flessibilità di luogo, orario, durata, modalità (in presenza o a distanza). "Enti e realtà territoriali molto diverse - spiega la direttrice del Servizio FSE della Provincia, Barbara Repetto - si sono confrontati sul fenomeno dell'impresa al femminile e della sua partecipazione allo sviluppo del territorio nel settore turistico. Auspichiamo che le modalità di assistenza sperimentate possano ora essere adottate nelle Regioni che l'hanno adottata."

Il progetto è stato realizzato da Tangram e Formaper-azienda speciale Camera di commercio di Milano, in collaborazione con ASSRI-azienda speciale per i servizi reali alle imprese della Camera di commercio di Lecce; Camera di commercio di Enna; Camera di commercio di Messina; ISFORES, Istituto Superiore formazione ricerca e studi “Giuseppe Orlando”.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su