Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“La verità al letto del malato” – Convegno del Comitato etico provinciale

Venerdì 2 dicembre 2005, ore 9.00 – 16.00, Casa Kolping, via Kolping,3 - Bolzano

In un ambito sensibile come la sanità la comunicazione è essenziale. Essa dovrebbe porre le fondamenta per la reciproca fiducia e comprensione, base necessaria e indispensabile per ogni ulteriore procedimento e forma di assistenza medica e sociale. Questo tipo di comunicazione richiede un grande impegno personale, deve essere imparata e rimessa in discussione ogniqualvolta ci si pone davanti ad un nuovo interlocutore.

Partendo dalle diverse esperienze ed esigenze della cura e della assistenza il Comitato etico provinciale, presieduto dal Dr. Oswald Mayr, con la serie di conferenze “Ascoltare, eppur non comprendere…….etica nella comunicazione“ ha inteso dare un contributo allo sviluppo di questa competenza chiave, invitando personale sanitario e i cittadini interessati a riflettere insieme.

Il convegno “La verità al letto del malato” conclusivo della serie di conferenze “Ascoltare, eppur non comprendere…….etica nella comunicazione“ tratta un argomento difficile e spesso opprimente. La verità al letto del malato è una sfida per tutte le parti coinvolte. Spesso non ci si sente all’altezza, provando un senso d’inadeguatezza e di impotenza, con il rischio di provocare dolore e danni ai pazienti e i loro congiunti.

Il convegno avrà luogo venerdì 2 dicembre, dalle ore 9.00 – 16.00, presso la Casa Kolping, in via Kolping,3 – Bolzano.

Nel corso del convegno i due esperti di etica della medicina, noti a livello internazionale, Prof. Dietrich von Engelhardt, dell'Università di Lubecca, e il Prof. Renzo Pegoraro, della Fondazione Lanza di Padova, illustreranno gli aspetti, storici, etici e deonotolgici della comunicazione della verità al malato.

Nei workshop un esperto di comunicazione e relatori e relatrici di grande esperienza nel settore della oncologia, medicina intensiva, pediatria, psichiatria, assistenza infermieristica operanti negli ospedali della Provincia condivideranno con i partecipanti la loro esperienza, competenza e conoscenza delle principali problematiche.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare la Segreteria del Comitato etico provinciale, Dr. Maria Vittoria Habicher, Tel. 0471 411614, maria.habicher@provinz.bz.it.

I colleghi sono cordialmente invitati al convegno.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su