Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Adesione del personale provinciale allo sciopero

Circa il 13% degli oltre 11.000 dipendenti provinciali ha partecipato oggi (venerdì 25) allo sciopero generale. Ancora minore è stata la partecipazione tra il personale della scuola.

Nel pomeriggio la Ripartizione provinciale Personale e le tre Intendenze scolastiche hanno aggiornato i dati sull'adesione allo sciopero generale. Dei complessivi 11.317 dipendenti a tempo pieno e part-time della Provincia si sono astenuti dal lavoro in 1.519, pari al 13,4%. Nel settore del personale della scuola materna l'adesione è stata del 14,6%: delle 2.376 persone in servizio, hanno scioperato 348 tra maestre d'asilo, assistenti e assistenti di bambini disabili. Nell'amministrazione scolastica ha partecipato allo sciopero il 13,9% (pari a 621 dei 4.470 dipendenti), mentre nell'amministrazione generale si sono astenuti dal lavoro 550 addetti su complessivi 4.471 a tempo pieno e part-time, per una quota del 12,3%. In quest'ultimo caso, però, mancano ancora alcune comunicazione da uffici e strutture pubbliche periferiche.

Inferiore è stata l'adesione tra il personale insegnante e i dirigenti scolastici: nelle scuole di lingua tedesca si sono astenuti 200 dei 3.678 insegnanti (pari al 5,4%), mentre tutti i presidi non hanno scioperato. Più alta la partecipazione allo sciopero nelle scuole di lingua italiana, dove 152 insegnanti e 2 presidi - il 13,3% dei complessivi 1.157 in servizio - hanno aderito alla protesta. Con cinque adesioni su un totale di 356 insegnanti la partecipazione nelle scuole delle valli ladine è stata la più bassa.

La modesta partecipazione allo sciopero viene interpretata dall'assessore al Personale Thomas Widmann come un segno di fiducia e di soddisfazione del personale: "L'amministrazione provinciale viene apprezzata come datore di lavoro", sottolinea Wimdann che comunque conferma la sua comprensione verso la decisione di quanti hanno voluto scioperare per mandare un segnale a Roma all'attuale governo. "Per quanto ci riguarda, con la neonata Agenzia provinciale per la contrattazione allacceremo, come promesso, le trattative del rinnovo del contratto intercompartimentale per procedere secondo la tabella di marcia", conclude l'assessore Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su