Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esperti e uffici del lavoro: ampliare la collaborazione transfrontaliera

Iniziative comune per aumentare la qualità delle prestazioni nel settore del collocamento al lavoro: ne ha discusso la Ripartizione provinciale Lavoro con i rappresentanti del Servizio mercato del lavoro (Arbeitsmarktservice) del Tirolo.

Si è tenuto a Bressanone l'incontro tra il Servizio specializzato tirolese (Arbeitsmarktservice Tirol) e la Ripartizione Lavoro della Provincia, per un proficuo scambio di esperienze nel settore tra le due delegazioni. Si è parlato in particolare dei servizi dell'AMS tirolese, dei servizi offerti nell'ambito del collocamento e dell'inserimento al lavoro in Alto Adige e della rinnovata Borsa lavoro, l'iniziativa online della Provincia che tanto successo sta riscontrando sulla Rete civica dell'Alto Adige. Le parti hanno concordato di ampliare e approfondire la collaborazione tra i rispettivi servizi, anche nel quadro della rete regionale EURES-Transtirolia.

Tra le iniziative congiunte già prospettate figurano una manifestazione in occasione del 2006 proclamato Anno europeo della mobilità, che dovrebbe concentrarsi sui flussi di immigrazione di lavoratori dai nuovi Paesi aderenti all'UE. Si vuole inoltre valutare la possibilità di informare, attraverso misure particolari, riguardo ai posti disponibili sul mercato del lavoro in determinati settori di Alto Adige e in Tirolo, per ampliare in tal modo il bacino di accesso dei potenziali candidati alla copertura di tali posti. Le due delegazioni hanno poi delineato l'organizzazione di scambi tra gli addetti al collocamento, volti ad aumentare la qualificazione degli specializzati di questo servizio sia in Tirolo che in Alto Adige e a far conoscere meglio i rispettivi servizi offerti.

Le due delegazioni erano guidate nel vertice di Bressanone dai responsabili Anton Kern per l'AMS Tirol e dal direttore della Ripartizione provinciale Lavoro Helmuth Sinn.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su