Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tavola rotonda: “Rifugiati in Italia – Protezione negata?”

Tavola rotonda organizzata dalla Ripartizione Politiche Sociali della Provincia, mercoledì 30 novembre, dalle ore 8.30 alle 13.00, sala riunioni della Provincia in via Mendola, 33 a Bolzano.

Si svolgerà mercoledì 30 novembre nella sala riunioni nei locali della Provincia, in via
Mendola 33, dalle ore 8,30 alle 13,00, il convegno


“Rifugiati in Italia – Protezione negata?”

una tavola rotonda promossa e organizzata dalla Ripartizione Politiche Sociali della Provincia, dall’Associazione Volontarius ONLUS e la Società Cooperativa Sociale “River Equipe”.

Il convegno rappresenta l’epilogo di un importante e dettagliato lavoro di formazione che è stato realizzato dalla Provincia di Bolzano – Ripartizione 24, Azienda Servizi Sociali di Bolzano e dall’Associazione Volontarius ONLUS. In particolare, durante il convegno sarà presentata e consegnata la 1° raccolta bilingue sulle più importanti disposizioni legislative internazionali, europee ed italiane in materia di profughi.

Ad aprire i lavori sarà l’intervento della direttrice dell’Ufficio anziani e distretti sociali, Nadja Schuster, che descriverà la storia dei profughi nel territorio, seguirà la presentazione del “Primo rapporto d’asilo in Italia” curato da ICS, successivamente l’Associazione Volontarius e la Società Cooperativa “River Equipe” illustreranno i loro progetti d’intervento a sostegno dei rifugiati, e la Caritas presenterà l’attività di Consulenza Profughi, a concludere il D.P.R. 16.09.2004 n. 303 relativo alle procedure per il riconoscimento dello status di rifugiato.

Per maggiori informazioni si può fare riferimento sia all’Ufficio dell’Ufficio anziani e distretti sociali, Tel. 0471.411578, sia all’Associazione Volontarius, Tel 0471 402338 (Thomas Vassalli), E-mail: associazione@volontarius.it, www.volontarius.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su