News 2015
Via ai lavori del nuovo complesso scolastico di Bressanone
Primi passi per l'avvio dei lavori di costruzione del nuovo complesso scolastico in zona Zinggen-Roßlauf a Bressanone, dove troveranno posto la nuova sede del liceo pedagogico "Josef Gasser", un asilo di lingua tedesca e uno di lingua italiana. L'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha consegnato la pratica dei lavori all'impresa che si è aggiudicata l'appalto.
Il progetto del nuovo complesso scolastico nella zona Zinggen-Roßlauf di Bressanone è destinato ad ospitare la nuova sede del liceo pedagogico "Josef Gasser" (con 28 aule oltre agli spazi per uffici e altre attività) e i locali di una scuola materna con una sezione in lingua tedesca e una in lingua italiana. Il costo totale è stimato in circa 26,8 milioni € e si conta di concludere i lavori nell'agosto 2008. Ad aggiudicarsi l'appalto è stata l'impresa Zimmerhofer Srl di Campo Tures.L'assessore provinciale Florian Mussner sottolinea che la prima parte del complesso - quella della scuola materna - sarà però ultimata nell'estate 2007. "Si tratta per Bressanone di una ulteriore e importante struttura formativa, un investimento per le future generazioni." Le due sezioni di asilo fungeranno infatti anche da struttura di supporto per la Facoltà di scienze della formazione della LUB.
"Attraverso il concorso progettuale indetto a livello europeo si è puntato a inserire elementi innovativi senza perdere in funzionalità e soprattutto in armonia con il paesaggio circostante", specifica Mussner. I lavoro del nuovo centro vengono seguiti dall'Ufficio provinciale Edilizia est attraverso l'architetto Maria Laura Lorenzini. L'edificio, che sarà costruito nei pressi della nuova triplice palestra, avrà una forma ad U con un lato aperto in direzione sud per un volume complessivo di 42.000 metri cubi (di cui 35.000 per il liceo e 7.000 per le scuole per l'infanzia), sulla base del progetto vincitore dell'architetto Thomas Keller di Stoccarda.
pf