Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnata al presidente Durnwalder la Gran Croce dell'Ordine di Malta

Nel corso di una cerimonia svoltasi oggi (giovedì 24) a Bolzano, il Sovrano militare Ordine di Malta ha conferito al presidente della Provincia Luis Durnwalder dell'onorificenza della Gran Croce al merito melitense per il suo impegno nel settore della cooperazione allo sviluppo.

Il presidente Durnwalder riceve la Gran Croce dall'ambasciatore Girtler (foto USP/Pertl)
Il Sovrano militare Ordine di Malta - un soggetto di diritto internazionale con finalità assistenziali - ha insignito il presidente Durnwalder con la Gran Croce al merito. Si tratta della massima onorificenza in questo ambito ed è stata conferita a Luis Durnwalder per la sua pluriennale attività di promozione e sostegno delle Regioni disagiate nel mondo e per i progetti realizzati, alla guida della Provincia e della Regione, nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, tra cui quelli nell'ex Repubblica sovietica della Georgia.

A consegnare a Luis Durnwalder la Gran Croce al merito melitense, durante la cerimonia ufficiale nelle sale del Parkhotel Laurin di Bolzano con i rappresentanti locali delle istituzioni, dell'economia, della politica e della società civile, è stato Manfred Girtler, ambasciatore del Sovrano militare Ordine di Malta in Georgia. Nella sua laudatio Girtler ha definito il presidente Durnwalder il "padre" della nuova legge provinciale sulla cooperazione allo sviluppo, che ha permesso di intervenire in tante zone disagiate del mondo, e lo ha ringraziato per l'impegno che assieme alla Giunta provinciale ha messo in questi anni nel settore, "cercando sempre il contatto diretto con le regioni aiutate e intervenendo il più possibile anche con piccoli contributi che però possono significare molto."

Durnwalder ha definito l'onorificenza "un riconoscimento per l'aiuto dato a chi è in difficoltà" e ha esteso il ringraziamento "agli altoatesini che mi hanno conferito il mandato politico per amministrare il bene pubblico, alla Giunta provinciale che delibera i progetti proposti e soprattutto ai contribuenti che hanno messo a disposizione i mezzi finanziari per intervenire nele aree povere." Se l'autonomia altoatesina ha portato vantaggi per tutti, "dobbiamo ora impegnarci per far partecipare del nostro benessere anche popolazioni meno fortunate", ha detto infine Durnwalder ringraziando anche associazioni e volontari che con il loro operato garantiscono che gli aiuti arrivino a destinazione e siano impegnati al meglio dove realmente servono.

Il Sovrano Militare Ordine di Malta è nato nel 1050 con la costruzione in Terrasanta di un ospedale per i pellegrini ed è stato riconosciuto come ordine religioso cavalleresco con bolla papale nel 1113. Attualmente è un governo riconosciuto internazionalmente ma privo di territorio: ha una bandiera, una propria Costituzione, un Capo di Stato, organi Statali e Tribunali, emette passaporti e francobolli e intrattiene relazioni diplomatiche con molti Stati. Queste caratteristiche gli consentono di concludere accordi con altri Stati lavorando in stretto rapporto per svolgere i compiti di assistenza ai poveri e agli ammalati in varie parti del mondo e di difesa della fede cristiana.
Attualmente la sede dell'Ordine è nel Palazzo di Malta a Roma, dichiarato dall'Italia zona extraterritoriale, assieme ad una villa sull'Aventino. L'Ordine ha una sua "popolazione" di circa 11.000 fra cavalieri e dame, persone dedite a curare i poveri, intervenendo anche in casi di emergenza sanitaria e in zone di guerra.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su