News 2015
Presentato il nuovo calcolatore online delle tariffe telefoniche
Un strumento messo gratuitamente a disposizione dalla Provincia per consentire ai cittadini di confrontare le tariffe della telefonia fissa, mobile e internet degli operatori italiani: è il nuovo calcolatore online delle tariffe telefoniche presentato oggi (venerdì 18) a Bolzano. L'iniziativa è promossa dall'Ufficio Affari di gabinetto con il Centro tutela consumatori e con Informatica Alto Adige.
Una veloce e ampia informazione sulle offerte del mercato delle telecomunicazioni, una opportunità per consentire all'utente di scegliere l'offerta più consona e conveniente rispetto alle proprie esigenze di telefonia: è quanto offre il nuovo calcolatore delle tariffe telefoniche presentato oggi a Palazzo Widmann.Si tratta di un utilissimo strumento sviluppato dall'Ufficio Affari di gabinetto della Provincia in collaborazione con Ctcu e Informatica Alto Adige. Il calcolatore delle tariffe telefoniche, per la prima volta anche in lingua tedesca, è a disposizione gratuita sul web - all'indirizzo www.provincia.bz.it - e consente ai cittadini di mettere a confronto con una semplice consultazione le tariffe della telefonia fissa, mobile e di Internet degli operatori italiani. Oggi in Alto Adige sono presenti 129mila apparecchi di telefonia fissa e 169mila di telefonia mobile.
"I servizi offerti - come ha spiegato Elisabeth Spergser, direttrice dell'Ufficio Affari di gabinetto - si distinguono in due settori principali: la banca dati con l'indicazione di tutte le tariffe - tra cui quella di attivazione, la tarrifa di base, i vari modelli tariffari e le zone tariffarie -, e il calcolatore per le tariffe di telefonia fissa, mobile e per le connessioni Internet Adsl. Il calcolo può essere effettuato in base a una bolletta telefonica, da cui si possono desumere le informazioni necessarie, oppure in base a valori stimati che devono comunque essere inseriti dall'utente. Sulla base della tipologia e della durata dei contratti telefonici o Internet si avranno costi diversi a seconda dei singoli operatori.
La pagina Internet www.provincia.bz.it propone inoltre informazioni generali sulla telefonica, novità sul mercato, informazioni su problematiche e truffe possibili nonché un glossario che spiega tutte le novità nella tecnologia delle comunicazione. La consultazione di online in molti municipi e biblioteche pubbliche amplia ulteriormente la possibilità di accedere al nuovo servizio di consulenza gratuita.
pf