Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via la registrazione dei domini “.eu” sul web: informazioni sulla Rete Civica

Il 7 dicembre inizierà la prima fase della registrazione di domini internet con il suffisso “.eu”, identificativo dell’Europa. “Dopo le esperienze con “.com” e “.info”, ci aspettiamo un boom di richieste”, dice l’assessore all’Informatica Hans Berger: “Ecco perché consigliamo a tutte le autorità ed imprese altoatesine interessate, ed in una seconda fase anche ai semplici cittadini, di effettuare la preregistrazione”.

 

L’inaugurazione dei siti internet con suffisso “.eu” sarà solo il 7 aprile prossimo, tuttavia i titolari di marchi registrati, nonché le autorità ed enti pubblici possono cominciare a registrare il proprio nome già a partire dal 7 dicembre. Si tratta del cosiddetto “Sunrise Period-I”, durante il quale soggetti ed aziende che hanno già un nome ufficialmente registrato possono approfittare per preregistrarlo sul web, al fine di non vederselo “scippare” più avanti.  Come spiega l’assessore all’Informatica Hans Berger, “i titolari di nomi di marchi registrati, di indicazioni geografiche o di definizioni di origine hanno la precedenza nell’assegnazione del corrispondente dominio”.

La seconda fase di registrazione, detta Sunrise II, comincerà il 7 febbraio 2006: vi potranno partecipare imprese con marchi non registrati o che vogliono dare un dominio “.eu” al proprio nome societario. Inoltre, potranno essere, per così dire, riservati i nomi di negozi o anche i nomi famigliari. Dal 7 aprile prossimo, infine, con il termine del Sunrise Period II, le procedure di registrazione saranno aperte a tutti.

“A tutti gli imprenditori altoatesini”, sottolinea Berger, “consigliamo di assicurarsi il dominio con il loro nome, perché successivamente sarà possibile recuperare il proprio nome, se già registrato da altri, solo con un lungo ed impegnativo procedimento”. La preregistrazione si effettua presso i Centri incaricati dalle autorità EURid (European Registry for Internet Domains) competenti: gli indirizzi si trovano alla website www.eurid.eu.

Anche sulla Rete civica è possibile avere informazioni sulle modalità di registrazione, tramite l’indirizzo www.provincia.bz.it/info-domini-eu. Per quanto riguarda i costi, l’ass. Berger informa che “non c’è di che preoccuparsi, dato che nel Sunrise Period la registrazione costa solo 80 euro. Successivamente, è richiesto il pagamento di 30 euro l’anno per la conservazione del dominio con il proprio nome”. “Affrettatevi a far la preregistrazione”, è l’ultimo consiglio dell’assessore competente, “perché in questo caso vale il motto: Chi tardi arriva male alloggia”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su