Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Un’insidia silenziosa: l’ipertensione arteriosa

Incontro della serie “MiniMed Studium”, lunedì 21 novembre, Sala Karl Schönherr, via Covelano 27/b, Silandro, ore 20.

Si svolgerà lunedì 21 novembre, alle ore 20,00, nella Sala della Cassa di Risparmio "Karl Schönherr", in via Covelano 27/b, a Silandro, l’incontro della serie “MiniMed” incentrato sul tema

“Un’insidia silenziosa: l’ipertensione arteriosa”.

Relatori della serata saranno il dott. Walter Huber, primario del reparto di nefrologia dell’Azienda Sanitaria di Bolzano ed il prof. Gert Mayer, della Divisione internistica della Clinica universitaria di Innsbruck.

Il 20% circa della popolazione dei Paesi industrializzati soffre d’ipertensione arteriosa. Si tratta di una malattia assai insidiosa per la salute, poiché non causa dolore o disturbi immediati, ma miete più vittime del cancro. Anche per questo l’ipertensione continua ad essere una patologia spesso sottovalutata ma tutt’altro che innocua.

Come si definisce l’ipertensione? Qual è il limite massimo della pressione „normale“ nell’adulto? Quali metodi esistono per misurare la pressione? Quali stili di vita aiutano a prevenire l’ipertensione? E quali possono essere le conseguenze di questa patologia? I relatori riferiranno sulle novità più recenti emerse sia dalla ricerca, sia dalla pratica clinica. Come sempre, le conferenze sono aperte a tutti e non richiedono conoscenze mediche preliminari. Ad ogni partecipante che lo richiede sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Il ciclo “MiniMed Studium” è patrocinato dall’Assessorato alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano. Tutte le serate hanno inizio alle 20 e terminano alle 22. L’ingresso è gratuito. Per tutte le conferenze è prevista la traduzione simultanea.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio igiene e salute pubblica, Corso Libertà 23, Bolzano, tel. 0471411740, fax 0471411759, e-mail igiene@provincia.bz.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su