Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

Anche in provincia di Bolzano in futuro funzionerà una Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. Il Consiglio provinciale approvando la legge omnibus ha dato il via libera all'istituzione della commissione voluta dall'assessore alla sanità Richard Theiner.

La Commissione conciliativa si comporrà di un giudice, un giurista ed un medico legale ai quali si potrà fare riferimento ogni qualvolta un paziente sia dell'avviso di essere stato danneggiato o a causa di una diagnosi errata o per trattamento non adeguato. Come sottolinea l'assessore alla sanità Richard Theiner "il paziente deve essere messo in grado di ottenere giustizia in modo rapido e senza aggravio finanziario. La commissione conciliativa costituisce in tal modo un'alternativa al processo civile che comporta oltre a tempi lunghi anche costi considerevoli per il paziente".
La Commissione conciliativa dovrebe essere insediata presso la Ripartizione provinciale alla sanità come organismo indipendente. Come spiega l'assessore Theiner "la Commissione conciliativa fà riferimento ad esperti indipendenti che non rappresentano nessuna delle parti in causa." Obiettivo della nuova istituzione è quello di consolidare il rapporto di fiducia fra medico e pazienti, ma anche di tutelare i medici ed i loro datori di lavoro da eventuali accuse avventate. Società di assicurazione interpellate dall'assessorato avevano condiviso ed accettato il modello di Commissione conciliativa proposto e questo è un passo necessario per la sua concreta applicabilità.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su