News 2015
Installata ad Egna una centralina di misurazione dell’aria – CON FOTO !
L’Agenzia provinciale per l’Ambiente – APPA ha provveduto a far installare, questa mattina, nella zona d Egna, una nuova stazione di misurazione. La nuova centralina si trova nei pressi del casello autostradale Egna-Ora. “Con questa”, ha spiegato il direttore Luigi Minach, “diventano 12 le postazioni di rilevamento installate sul territorio provinciale”.
“Si tratta”, ha spiegato il direttore dell’APPA Luigi Minach, presente durante la manovra di installazione, “di una stazione di misurazione fissa, che rileverà costantemente i dati relativi alle polvere sottili ed agli altri agenti inquinanti presenti nell’aria”. La struttura, adiacente alla corsia nord dell’autostrada del Brennero, contiene infatti tutti i macchinari necessari per registrare la presenza di questi elementi inquinanti, e per trasmettere immediatamente i dati sia all’APPA che al sito internet www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente, dove tutti i cittadini li possono leggere. All’APPA essi vengono raccolti e inseriti nel bollettino quotidiano sulla situazione della qualità dell’aria. Il tutto avviene in automatico: la presenza di tecnici presso la stazione di rilevamento è richiesta solo per le calibrature quindicinali e per la manutenzione.
Le altre stazioni di misura dell’aria presenti in Alto Adige sono a Laces, a Merano in via Trogmann, a Bolzano in piazza Adriano, via Amba Alagi e via Claudia Augusta (quella di piazza Verdi è rimasta solo come punto logistico), a Laives presso il Campo sportivo, a Salorno, a S.Pietro Mezzomonte verso Bressanone, a Bressanone presso Villa Adele, a Vipiteno in via S.Margherita ed a Brunico presso il parcheggio Goethe. Entro la fine di novembre si prevede di installare anche una stazione in zona di campagna tra Merano tra e Sinigo.
“Un tempo”, spiega il dott. Minach, “effettuavamo le misurazioni solo in aree molto trafficate. Una direttiva europea del 2004, recepita dal Governo italiano, impone ora di fare i rilevamenti in zone di scarso traffico. Noi abbiamo quindi provveduto ad installare centraline cosiddette “di background” in aree verdi, quali quella del campo sportivo a Laives e, a breve, quella di Sinigo. I valori sui quali ci basiamo, per valutare il superamento dei limiti previsti, nascono da una media dei dati della stazione in aree trafficate e di quelli in aree verdi”.
La stazione di Egna entrerà in funzione tra pochi giorni, dopo l’installazione e taratura dei macchinari. Dopodiché, offrirà un ulteriore contributo al monitoraggio della qualità dell’aria in Alto Adige.
MC