Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gli assessori Gnecchi e Frick a confronto coi sindacati sulla situazione delle industrie locali

I responsabili provinciali dei settori Lavoro, Innovazione e Ricerca, ed Industria e Artigianato, Luisa Gnecchi e Werner Frick, hanno discusso con i rappresentanti dei sindacati la situazione dei lavoratori di Alcoa, Speedline e Watts Intermes.

Gli assessori Gnecchi e Frick durante l'incontro con le parti sindacali

Gli assessori al Lavoro, Innovazione e Ricerca, ed all’Industria, Artigianato e Commercio, Luisa Gnecchi e Werner Frick, si sono incontrati questa mattina con i rappresentanti delle quattro organizzazioni sindacali per un confronto sulla situazione di alcune industrie in Alto Adige. È noto infatti che in diverse sedi si sta parlando di riduzione del personale o eliminazione tout-court di filiali aziendali: problemi che riguardano in particolare le ditte Alcoa, Speedline e Watts Intermes.

I rappresentanti sindacali hanno espresso la loro preoccupazione in merito, paventando la perdita di ulteriori posti di lavoro. Ai fini di favorire un regolare scambio di informazioni tra le parti sociali, quindi, hanno chiesto l’istituzione di un tavolo delle trattative permanente, al quale sia presente anche l’amministrazione provinciale.

Dal canto loro, gli assessori Gnecchi e Frick hanno informato degli sforzi, in termini di innovazione e ristrutturazione, delle aziende Alcoa e Speedline. Inoltre hanno sottolineato che l’amministrazione provinciale ha già avbviato die corsi di riqualificazione per i lavoratori ora disoccupati, e che sarà fatto tutto il possibile per mantenere i posti esistenti e creare nuove opportunità di collocamento. Ciò vale anche per i dipendenti della Watts Intermes di Caldaro, i quali subiranno le conseguenze del trasferimento dell’azienda nella provincia di Trento.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su