Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riforma del collocamento al via il 14 novembre

Dal 14 novembre i Centri di mediazione al lavoro opereranno secondo la riforma del settore. Nei giorni 9 e 10 novembre agli addetti dei centri saranno illustrate le novità del programma informatico introdotto per far seguito alla riforma; sono possibili disservizi ed in qualche caso brevi chiusure al pubblico di singoli centri di mediazione al lavoro. Nel pomeriggio dell'11 novembre per il cambio programma sofware sarà sospesa anche la pagina web della Borsa Lavoro nella Rete Civica.

Approvata agli inizi del 2005 la riforma del settore potrà effettivamente essere adottata a partire dal 14 novembre 2005 dopo che nei mesi scorsi è stato aggiornato il proramma software in uso presso i centri di mediazione al lavoro. Secondo l'assessora competente, Luisa Gnecchi, le nuove misure per la mediazione al lavoro costituiscono un provvedimento di portata rilevante all'insegna del principio "incentivare ed esigere"
Tra le novità vi sono l'introduzione di una cosiddetto patto di servizio e di un piano di azione individuale per ogni singolo lavoratore in cerca di lavoro. Con tali documenti si stabiliscono le modalità di reinserimento al lavoro e le misure necessarie connesse, che vengono concordate per iscritto fra il centro di mediazione al lavoro ed il lavoratore analogamente agli esiti prefissati. Almeno ogni tre mesi il centro di riferimento esegue dei controlli. Qualora i lavoratori non seguano le misure concordate ne può conseguire la loro cancellazione dalle liste di disoccupazione.
In vista dell'effettivo avvio della riforma del collocamento a conclusione della revisione del nuovo software di gestione dei centri di mediazione al lavoro, nelle giornate di domani e dopodomani, mercoledì 9 e giovedì 10 novembre agli addetti dei centri saranno illustrate le novità del programma informatico e pertanto, come comunica il direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, Helmuth Sinn, sono possibili disservizi ed in qualche caso brevi chiusure al pubblico di singoli centri di mediazione al lavoro. Nel pomeriggio dell'11 novembre per il cambio programma sofware sarà sospesa anche la pagina web della Borsa Lavoro nella Rete Civica. Una pagina alquanto gettonata, che solo il mese scorso ha fatto registrare oltre 80.000 contatti.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su