News 2015
Corso di aggiornamento per forze di Polizia con la Formazione professionale
La Scuola provinciale per le Professioni sociali “Luigi Einaudi”, in collaborazione con la Questura di Bolzano, ha organizzato un corso di aggiornamento rivolto agli operatori di Questura, Polizia Stradale, Ferroviaria e di Frontiera, allo scopo di fornire agli operatori le competenze necessarie per affrontare situazioni di disagio e di crisi.
Si è concluso da poco, presso la Scuola di Polizia di Bolzano, un innovativo progetto di formazione ed aggiornamento riservato agli operatori di Polizia. Il corso, organizzato dalla Scuola provinciale per le Professioni sociali “Luigi Einaudi” in collaborazione con la Segreteria provinciale del SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) e la Questura di Bolzano, aveva come obiettivo fornire ai poliziotti le competenze necessarie per gestire le situazioni di disagio e crisi che sempre più spesso si verificano anche nella nostra provincia.
Era stata lo stesso SIULP a farsi interprete dell’esigenza di acquisire metodi e capacità strategiche per affrontare drammi personali, quali il tentato suicidio o la crisi di astinenza da sostanze psicotrope, per i quali sono chiamati ad intervenire gli operatori di polizia. E’ convinzione diffusa e ampiamente riconosciuta, difatti, che l’aggiornamento continuo sul lavoro sia condizione determinante per ogni professionalità moderna. Il direttore della Scuola provinciale per le Professioni sociali “Luigi Einaudi”, Giorgio Bissolo, ha accolto quindi l’invito del segretario provinciale SIULP Mario Deriu, , promuovendo l’organizzazione di un corso di aggiornamento rivolto agli operatori di Questura, Polizia Stradale, Ferroviaria e di Frontiera, tenuto dal Professor Gianvittorio Pisapia, tra i vari incarichi titolare dell’insegnamento di Sociologia della Devianza presso la facoltà di Psicologia presso l’Università di Padova, e dal suo staff.
Lontano da desueti schemi didattici, il corso è stato strutturato in diversi incontri di autoriflessione sull’esperienza operativa quotidiana maturata, riflessione personale che ha consentito una presa di coscienza condivisa dei comportamenti adottati in passato, la loro valutazione guidata e la conseguente formulazione di strategie d’intervento. Fine ultimo dell’azione formativa era l’elaborazione di quel know-how professionale e umano del poliziotto contemporaneo, sempre più prossimo alla gente ma anche sempre più consapevole delle urgenze del complesso panorama sociale in cui agisce.
MC