Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Danni da siccità: via libera alla presentazione delle domande

Su proposta dell'assessore Hans Berger, la Giunta provinciale ha approvato oggi (lunedì 7) i criteri per la concessione di contributi alle coltivazioni colpite da danni per la siccità. "Dobbiamo raccogliere le domande al più presto per non perdere i mezzi finanziari che lo Stato potrà eventualmente mettere a disposizione", spiega Berger.

Già a inizio autunno l'Assessorato provinciale all'Agricoltura aveva definito le aree danneggiate dalla siccità e anche Roma ha riconosciuto tali zone: "Sappiamo che qualche giorno fa il ministro Alemanno ha firmato il relativo decreto", spiega l'assessore Hans Berger. Dalla data di pubblicazione del decreto la Ripartizione provinciale Agricoltura ha a disposizione 45 giorni per raccogliere le domande di contributo presentate dai coltivatori. Per questo la Giunta provinciale ha fissato oggi (lunedì 7) i criteri per l'accoglimento delle domande. "Avviamo la raccolta delle istanze per essere pronti alle operazioni di concessione degli aiuti, anche se non sappiamo se lo Stato sarà in grado di mettere a disposizione i contributi per i danni da siccità e eventualmente in quale misura", precisa Berger. 
Per agevolare il compito dei contadini, gli operatori della Ripartizione Agricoltura nei prossimi giorni si rechereanno nelle zone colpite e cureranno la distribuzione e la successiva raccolta dei moduli per le domande. Sarà possibile inoltre reperire i moduli negli uffici del circondario e di restituirli compilati entro il prossimo 22 dicembre.
"Per poter beneficiare di eventuali finanziamenti è necessario comprovare una perdita minima del raccolto pari al 40%", sottolinea l'assessore Berger. Gli eventuali contributi statali saranno versati non prima del 2006.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su