Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 7 novembre 2005

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Inceneritore di Bolzano
La Giunta ha deciso oggi di fare effettuare delle nuove stime riguardo all’inceneritore di Bolzano, alla luce delle osservazioni e delle argomentazioni fatte dal TAR di Bolzano. Non appena saranno pronte le nuove valutazioni la Giunta intende approvare una nuova delibera in merito all’inceneritore.

Dimissioni della presidente dell’Ipes, Rosa Franzelin
La Giunta ha discusso anche delle dimissioni presentate dalla presidente dell’Ipes, Rosa Franzelin. Il presidente Durnwalder, nel corso della conferenza stampa di oggi, ha sottolineato di essere a conoscenza della decisione della signora Franzelin già da alcune settimane e che le dimissioni sono da considerare irrevocabili. Riguardo ai motivi di questa decisione il presidente ha informato che vi sarebbero in primo luogo motivi personali, oltre a difficoltà nella gestione del lavoro con l’Assessorato competente.

Assicurazione obbligatoria per gli alunni delle elementari
L’Esecutivo ha deciso di stipulare un’assicurazione obbligatoria per gli alunni che frequentano le scuole elementari. Questa decisione è stata adotta in considerazione del fatto che tutti coloro che utilizzano dei computer devono essere coperti da un’assicurazione. Il costo sarà di 2 € per ogni alunno.

Programma di sviluppo della tecnologia a banda larga in Alto Adige
È stato deliberato un contributo di 1,4 milioni di euro a favore della RAS per l’avvio del programma di sviluppo per l’accesso diffuso alla tecnologia a banda larga in Alto Adige. Il costo complessivo del progetto, affidato alla Radiotelevisione Azienda Speciale (RAS), per rendere accessibile la tecnologia a banda larga alle principali località della provincia ammonta a circa 14 milioni di euro. Nel bilancio provinciale del 2006 sono già stati previsti a questo scopo 4 milioni di euro. Il programma verrà realizzato entro brevissimo tempo, ha assicurato il presidente Durnwalder.

Piano provinciale di settore per le infrastrutture nel campo delle telecomunicazioni
È stato approvato questa mattina, da parte della Giunta provinciale, il Piano provinciale di settore per le infrastrutture nel campo delle telecomunicazioni per il quale sarà necessario realizzare apposite strutture denominate siti geografici e siti logistici, in sostanza ripetitori di varie dimensioni che consentiranno la copertura completa del territorio provinciale. Per quanto riguarda i siti geografici è necessario poter disporre complessivamente di 657 apparecchiature. Di queste 357 sono già operative, 235 sono attualmente di tipo provvisorio e 65 dovranno essere realizzate ex novo. Il programma prevede che 191 di queste strutture siano collocate in zone abitate mentre 466 sono al di fuori di queste zone. Per motivi di sicurezza e di tutela della salute 140 delle 357 strutture già operative dovranno essere spostate al di fuori delle zone abitate. Nel corso della conferenza stampa il presidente Durnwalder ha comunque assicurato che gli standard di sicurezza, richiesti dalla normativa provinciale, sono molto al di sotto dei limiti previsti sia a livello nazionale che europeo. Per quanto riguarda i siti logistici il programma provinciale prevede la realizzazione complessiva di 1165 postazioni, 117 delle quali devono essere costruite ex novo.

Misure a favore delle persone senza fissa dimora
In considerazione dell’approssimarsi del periodo più freddo dell’anno la Giunta ha deciso di mettere a disposizione del Comune di Bolzano la struttura che ospitava i Telefoni di Stato, in Corso Italia a Bolzano. Dovranno essere realizzati da parte del Comune alcuni interventi riguardo ai servizi igienici e quindi la struttura sarà in grado di ospitare le persone senza fissa dimora che attualmente non hanno un posto letto per la notte. A Bolzano vi sono attualmente 130 posti letto per ospitare persone senza fissa dimora durante i mesi invernali ed ora, con la struttura di Corso Italia, si dovrebbe risolvere la situazione di altre 56 persone.

Nuova direttrice per l’Ufficio di Roma della Provincia Autonoma
È stata nominata questa mattina da parte della Giunta provinciale la dott.ssa Katharina Tasser al ruolo di direttrice dell’Ufficio di Roma della Provincia Autonoma di Bolzano. La dott.ssa Tasser ha vinto il relativo concorso indetto recentemente dall’Amministrazione provinciale.

Approvati i Piani paesaggistici di Cermes e di Valdaora
Sono stati approvati questa mattina dall’Esecutivo i Piani paesaggistici rielaborati dei Comuni di Cermes e di Valdaora.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su