Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ecco il Citybus di Brunico

A poche settimane dall’inaugurazione della linea bus urbana di Bressanone, anche il capoluogo della Pusteria inaugura il suo Citybus. L’assessore competente per la Mobilità Thomas Widmann, insieme al sindaco Christian Tschurtschenthaler, ha inaugurato il nuovo servizio questa mattina in piazza Municipio, a Brunico. Il Citybus è un sistema di due linee urbane collegate tra loro e percorse quotidianamente da autobus gialli, che permetteranno di raggiungere il centro città e la stazione provenendo da frazioni e quartieri. Il servizio partirà lunedì prossimo, 7 novembre.

L'inaugurazione del servizio a Brunico: da sx, il sindaco Tschurtschenthaler, l'assessore Widmann e l'assessore comunale Roland Griessmair.

Non importa se una città è grande o piccola: un buon sistema di trasporto pubblico è sempre fondamentale per la qualità della vita”: lo ha affermato l’assessore provinciale al Traffico e Trasporti Thomas Widmann inaugurando quest’oggi, in piazza Municipio a Brunico, il nuovo servizio di trasporto urbano Citybus: “Con il Citybus di Brunico”, ha aggiunto, “offriamo finalmente ai cittadini la possibilità di muoversi senz’auto”. Da lunedì prossimo, infatti, un parco veicoli dal colore giallo percorrerà ben due linee, collegate tra loro, che attraverseranno la città da nord a sud (linea 1) e da est a ovest (linea 2). Gli autobus provenienti da S.Giorgio, Riscone e Teodone si incontreranno al centro nevralgico della stazione ferroviaria, dove sarà possibile passare velocemente da una linea all’altra. I mezzi collegheranno, con passaggi ogni trenta minuti, i quartieri e le frazioni brunicensi, grazie anche all’installazione di 20 nuove fermate.

Secondo il sindaco Tschurtschentaler, presente quest’oggi all’inaugurazione, “il servizio Citybus rappresenta un passo importante per un’organizzazione del traffico che sia sostenibile ed orientata al futuro”. Il primo cittadino si è quindi rivolto ai numerosi concittadini presenti con un appello: “Usiamo tutti il nuovo Cityibus, ed insieme contribuiremo ad un miglioramento della qualità dell’aria nella nostra città”.

Nel dettaglio, la linea 1 del Citybus parte da S.Giorgio, in zona “In der Lahn”, serve via Gissbach e piazza Chiesa e prosegue per Brunico, osservando due nuove fermate all’entrata sud di S.Giorgio ed in zona Alping. A Brunico, essa imbocca il rione Anich, con due fermate, e prosegue attraverso l’Anello Nord, via Althing, via Toldt e piazza Cappuccini fino al centro città ed alla stazione. Di qui riparte per via Michael Pacher (nuova fermata) ed il parco Tschurtschenthaler fino a Riscone, con le nuove fermate in zona Kaiserwarte ed all’incrocio con via Harasser. Tutte le corse passano attraverso la zona sportiva con la piscina coperta. Attraversando il centro di Riscone (nuova fermata vicino alla chiesa) e via Reinthal, la linea 1 raggiunge gli impianti di risalita del Plan de Corones.

La linea 2, invece, dalla stazione entra in zona scolastica, prosegue per via Michael Pacher e raggiunge il centro. Da qui si inoltra verso piazza Cappuccini, via Stuck e via Willram (fermata vicino al Museo Civico), proseguendo in direzione Ragen di Fuori (fermata vicino al ponte Kuntner ed all’altezza del ponte Tennis). Serve poi via Johann Kerer (nuova fermata), entra in via Dante e raggiunge Teodone attraverso via Löffler (fermate in via Löffler, via Teodone, Hebenstreit, Museo Etnografico). Al ritorno essa passa per la Casa Kolping, Josefsheim/Moessmer, via Europa.

Con le nuove linee verrà introdotto anche un nuovo sistema tariffario, che sostituirà il precedente, basato sul chilometraggio: 0,34 euro sarà il costo di una corsa con l’abbonamento, 0,65 euro con la carta valore ed 1 euro con il biglietto singolo. Con la carta famiglia si pagheranno 0,26 euro. I biglietti non saranno più venduti a bordo, ma in una serie di negozi convenzionati: in questo modo, non si perderà tempo prezioso alle fermate. Naturalmente, con il nuovo abbonamento per studenti anche il Citybus potrà essere utilizzato senza limiti.

MC

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su