Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ass. Gnecchi in visita alla tipografia Fotolito Longo

L’assessora provinciale all’Innovazione e Ricerca ha visitato recentemente la sede della tipografia Fotolito Longo. “Questa azienda”, ha commentato la vicepresidente della Provincia, “è un esempio di come l’innovazione e la ricerca tecnologica permettano aprirsi nuovi spazi di mercato”.

L'ass. Gnecchi osserva la perfezione delle stampe (foto: A.Pertl)

Insieme al direttore della Ripartizione Innovazione, Ricerca, Sviluppo e Cooperative, Maurizio Bergamini Riccobon, l’assessora Luisa Gnecchi ha visitato recentemente la sede bolzanina della tipografia Fotolito Longo, quale esempio di azienda che è riuscita, con l’ausilio di tecnologie prodotte all’interno dell’azienda stessa, ad entrare in segmenti di mercato nuovi e redditizi.

Guidata oggi dai due figli del fondatore Oswald Longo, la Fotolito Longo, nata nel 1956 come centro litografico, si è trasformata in un’azienda che conta più di 300 collaboratori in Italia, Germania, Francia, Inghilterra e Svizzera, i cui specialisti si aggiornano periodicamente e sono sempre aperti alle innovazioni tecniche.

Alla base di questo successo ci sono un grande impegno, una mentalità innovativa ed investimenti continui nelle tecnologie d’avanguardia”, ha detto l’assessora all’Innovazione e Ricerca, aggiungendo che “l’Assessorato all’Innovazione sostiene da sempre con interesse le soluzioni innovative che offrano eccellente qualità ed idee. Delle iniziative e dei progetti di ricerca e sviluppo delle imprese altoatesine e dei risultati del progetto Longo siamo particolarmente soddisfatti, perché collocano quest’impresa locale tra le migliori del settore nel panorama europeo. Un’azienda che riesce a specializzare la propria attività e la qualità del proprio prodotto in modo da essere l’unica o la migliore ha un futuro più sicuro. Si rimane affascinati dalla perfezione, dalla cura dei particolari, dagli effetti di luce, dal gioco di utilizzo del lucido e dell’opaco colore su colore, sembra veramente di trovarsi di fronte ad un’opera d’arte. È piacevole sentire anche la motivazione e l’orgoglio di chi lavora in aree di così alta professionalità.

Fotolito Longo utilizza la formula vincente dell’attenzione al cliente”, commenta Maurizio Bergamini Riccobon, “ed ha creato un team interno fortemente motivato, che applica tecnologie sempre nuove. Da poco si è aggiudicata una commessa dall’Editore UTET e una dalla Casa Editrice De Agostani Novara, per la stampa di edizioni pregiate di antichi manoscritti della Bibbia e dell’Eneide di Virgilio. Sfogliando le pagine di questi testi è difficile distinguere l’edizione rinascimentale a pergamena e con dorature, dall’edizione attuale a tiratura limitata”.

Recentemente alla Fotolito Longo di Bolzano è stato conferito, dall’Ufficio Federale Svizzero della Cultura, un premio per il libro “Schweizer Möbel und Interieurs im 20. Jahrhundert ” della casa editrice Birkhäuser di Basilea, giudicato uno dei libri svizzeri più belli. Delle 275 pubblicazioni presentate al concorso (compresi 10 titoli italiani e 48 francesi) la giuria composta da sette persone e presieduta da François Rappo, ha selezionato 33 titoli tra cui quello stampato e rifinito dalla Fotolito Longo..

MC

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su