Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piano del settore disabilità. Appello alla collaborazione degli interessati.

L’Assessorato alla sanità ed alle politiche sociali ha incaricato l’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, diretto dalla dott.ssa Luciana Fiocca, di coordinare i lavori per l’elaborazione del Piano del settore disabilità. Il Piano sarà elaborato insieme alle persone con disabilità e i loro familiari, in collaborazione con le organizzazioni di categoria e le diverse istituzioni competenti.

Il Piano si basa sul principio dell’integrazione e sulla tendenza internazionale e regionale della garanzia del diritto alla piena partecipazione di tutti gli uomini e le donne sulla base dei diritti umani. L’assistenza alle persone con disabilità si orienta allo sviluppo ed alla promozione delle capacità e delle abilità.

La persona è quindi considerata nella sua interezza ed il Piano, che prende in considerazione tutti i settori della vita, avrà carattere prevalentemente socio-sanitario poiché l’integrazione di questi due settori è essenziale. Negli anni scorsi la politica sociale della Provincia Autonoma di Bolzano è stata incentrata sulla necessità di costruire un’offerta di strutture e di servizi specialistici decentrata sul territorio.

Quest’obiettivo è stato ampiamente realizzato con la buona collaborazione delle organizzazioni private e pubbliche. L’assistenza alle persone con disabilità mira ora alla garanzia di una reale partecipazione alla vita a parità di diritti.

A tale scopo", sottolinea la dott.ssa Fiocca, “ vogliamo ora elaborare il Piano nel modo più trasparente possibile, riferendoci a prestazioni e misure che consentano di realizzare la partecipazione professionale, sociale e culturale delle persone disabili nella nostra società”.

Per realizzare questo obiettivo verranno interpellate direttamente le persone disabili ed i loro famigliari. I colloqui saranno incentrati sui problemi legati alla vita quotidiana e verranno poste domande sull’organizzazione famigliare, su come vengono affrontate le difficoltà e quali sono i principali ausili per la soluzione dei problemi.

La dott.ssa Fiocca ribadisce che “Il colloquio ci aiuterà a capire, come possiamo sostenere e seguire meglio le persone con disabilità e le loro famiglie”.

Le persone disabili ed i loro famigliari che sono vogliono prendere parte alla definizione del Piano provinciale per il settore della disabilità possono prendere contatto con la signora Ute Gebert, presso l’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, in Corso Libertà, 23 a Bolzano, Tel 0471 411709.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su