Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

12 novembre: Esercitazioni antiinondazione lungo l'Adige ed a Vipiteno

Nel tratto tra Tel e Salorno, e presso l’abitato di Vipiteno, sabato 12 novembre sarà simulata a scopo di esercitazione una piena fluviale. Protagonisti dell’evento saranno i collaboratori delle Ripartizioni provinciali Opere idrauliche e Protezione antincendi e civile, del Commissariato del Governo, dei Vigili del Fuoco professionisti e volontari e dell’Ufficio idrografico provinciale, nonché le forze dell’ordine. Alle 13.30 dello stesso giorno, presso la sede dei Vigili del Fuoco di Vipiteno, è prevista una conferenza stampa conclusiva per i media.

 

Si svolgerà sabato prossimo, 12 novembre, l’esercitazione antipiena organizzata, in sedi diverse, dalle autorità competenti della provincia. Si tratta di una prova che coinvolge numerosi collaboratori delle Ripartizioni provinciali Opere idrauliche e Protezione antincendi e civile, del Commissariato del Governo, dei Vigili del Fuoco professionisti e volontari e dell’Ufficio idrografico provinciale, nonché le forze dell’ordine: saranno loro i protagonisti degli interventi di contenimento della finta inondazione e di soccorso che si svolgeranno lungo l’Adige ed a Vipiteno. Dalle ore 7.00 alle 11.00, lungo le sponde dell’Adige tra Tel e Salorno, e sulle piste ciclabili da Bolzano alla Bassa Atesina, saranno in azione unità di controllo degli argini. Composte da vigili del fuoco volontari e collaboratori della Ripartizione Opere idrauliche, essi vigileranno sull’accessibilità dell’area di sponda.

Entreranno poi in azione circa 300 componenti delle diverse organizzazioni, dei Consorzi di Bonifica, delle Comunità comprensoriali e dei Comuni, cui spetterà il controllo del funzionamento del sistema d’allarme predisposto dalla Provincia in caso di piena. Sarà questa anche l’occasione per verificare l’efficacia del sistema di comunicazione tra i diversi addetti, anche in caso di ipotetica interruzione dei collegamenti telefonici.

Esercitazioni costanti lungo i principali fiumi della provincia”, spiega il presidente Luis Durnwalder, che è a capo del Comitato di Protezione civile provinciale, “sono importanti per poter offrire alla popolazione, in caso di effettive inondazioni, la migliore protezione. Grazie a queste prove, ognuno degli addetti agli interventi di protezione e soccorso capisce meglio qual è il suo compito e ruolo, e questo fa sì che, in caso di eventi calamitosi, tutte le operazioni di soccorso avvengano in maniera coordinata ed efficace”.

L’esercitazione tra Tel e Salorno si concluderà alle 11.00, mentre durerà fino alle 12.00 l’evento parallelo programmato a Vipiteno: qui per tutta la mattina verrà simulata l’esondazione dell’Isarco in località Maibad (Bagni di Maggio) e sopra la confluenza del rio Vizze. Per permettere lo svolgimento delle operazioni, verrà evacuata l’area tra Garbe, la via Stazione, l’Isarco e la via Johann Kofler. “Dobbiamo essere certi”, dice il sindaco di Vipiteno, Fritz Karl Messner, “che in caso di emergenza siano garantiti l’ottimo affiatamento tra le forze d’intervento, la comunicazione con i cittadini e la collaborazione di quest’ultimi”.

 

Nota per i media: Per evitare disagi alla popolazione, si prega di informare i cittadini delle esercitazioni con un certo anticipo, ripetendo l’annuncio (via radio) anche nelle prime ore del mattino di sabato 12 novembre. Per informare i media dei risultati dell’esercitazione è prevista una conferenza stampa, in programma il giorno

sabato 12 novembre,

alle ore 13.30,

presso la sede dei Vigili del Fuoco

a Vipiteno.

Ulteriori informazioni si possono avere contattando da lunedì prossimo, 7 novembre, fino a sabato 12, i numeri telefonici 348.1205863 (per l’area Tel-Salorno) e 335.7329134 (per Vipiteno).

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su