Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La RAS coordina l'ampliamento della rete a banda larga in Alto Adige

Accanto all'avvento del digitale nel settore radiotelevisivo la RAS (azienda speciale per i servizi radiotv locali) ha tra i punti centrali del programma 2006 l'ampliamento della rete di infrastrutture a banda larga. Per l'attività nel prossimo anno la RAS ha a disposizione complessivamente 6,26 milioni Euro: la Giunta provinciale ha approvato il relativo bilancio.

Entro il 2009 tutte le aziende con oltre tre dipendenti, il 95% di quelle con non più di tre unità e il 90% della popolazione dovranno poter disporre di un accesso alla banda larga (minimo ADSL): sarà la RAS, come deciso dalla Giunta provinciale, a coordinare il progetto delle infrastrutture a banda larga sul territorio altoatesino, a gestire gli appalti e a organizzare i lavori da eseguire. È questo uno dei compiti prioritari dell'Azienda speciale nel 2006, a cui si affianca la realizzazione del passaggio alla tv digitale.

La Radiotelevisione Azienda Speciale di Bolzano, grazie alla quale è possibile trasmettere in Alto Adige programmi delle reti austriache e tedesche, ha già avviato ufficialmente la trasmissione in tecnica digitale. Nella prima fase è stato digitalizzato nella parte est del territorio il programma televisivo in tecnica analogica ARD e nella parte ovest del territorio il programma televisivo in tecnica analogica SF 1 e il 14 ottobre scorso è stata effettuata la digitalizzazione del programma analogico SF1 nelle aree di Bolzano e Merano, nella Bassa Atesina, Oltradige, Valle di Non, bassa Valle Isarco, la Val di Pennes e Valdurna con i programmi digitali SF1, SF2, e ARD. Nel 2006 proseguirà anche il progetto di digitale terrestre riferito alle radio, il DAB. 

Il programma RAS prevede anche la realizzazione di stazioni comuni, che possano cioè servire più emittenti e garantire la copertura dell'intero territorio, sulla base del Piano provinciale delle infrastrutture per le telecomunicazioni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su