Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione allo sviluppo: dal Bengala l'arte tessile in mostra a Bolzano

Da domenica 6 novembre al 18 dicembre, nella Galleria civica di Piazza Domenicani a Bolzano, viene dedicata una mostra-mercato ai Kantha, i prodotti tessili dell’arte popolare del Bengala in India. Dietro questa mostra vi è un progetto, sostenuto dalla Provincia nel quadro della cooperazione allo sviluppo, che vuole dare una possibilità di accesso al mercato ai prodotti realizzati da donne artigiane che vivono in otto villaggi nei dintorni di Calcutta. In totale sono coinvolte nel progetto 210 artigiane e le loro famiglie.

Le donne del Bengala specializzate nell'arte del Kantha
In particolare i prodotti artigianali realizzati dalle donne del Bengala mantengono viva la tradizione del ricamo tradizionale Kantha, che nasce dalla necessità di riciclare tessuti divenuti lisi e consumati. Le donne hanno incominciato, all’inizio del secolo scorso, a sovrapporre diversi strati di tessuto e a trapuntarli per tenerli uniti, restituendo interezza e solidità alla stoffa così creata. Alla trapuntatura si è aggiunto il ricamo nel quale le donne raffigurano poeticamente l’universo che le circonda.

Il progetto si propone di far diventare autonome le donne artigiane che sanno ricamare i Kantha: negli anni ’70 è iniziato il lavoro con 2 gruppi di donne e oggi sono 8 i gruppi di artigiane in altrettanti villaggi. Il progetto proposto a Bolzano è stato finanziato dalla Provincia (Ufficio Affari di gabinetto/Cooperazione allo sviluppo) nel corso del 2005 ed è realizzato in collaborazione con due Organizzazioni non governative indiane impegnate a favore della popolazione artigiana emarginata, cercando di promuovere l'accesso al mercato dei prodotti artigianali realizzati nei villaggi indiani. In Italia la diffusione e la vendita dei Kantha sarà legata al circuito del commercio equo e solidale.

La mostra – mercato permetterà di dare alle donne coinvolte una base economica, migliorando il loro stile di vita e quello delle loro famiglie. Il ricavato della vendita dei prodotti andrà infatti a costituire un fondo di rotazione per gli 8 gruppi di donne artigiane, che verrà utilizzato per la produzione e per la gestione dei periodi di crisi. Alla mostra-mercato di Bolzano - aperta da domenica 6 novembre tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 nella Galleria civica di piazza Domenicani - saranno presenti alcune donne artigiane che potranno interagire con i visitatori.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su