Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Impianto radio nelle gallerie sulla MeBo a Castel Firmiano

Iniziano giovedì 3 novembre nelle gallerie della MeBo a Castel Firmiano i lavori per l'installazione di un impianto radio per garantire la copertura radio dei servizi d’emergenza e delle emittenti radio. Contestualmente verranno anche demolite le barriere antirumore che si trovano in una situazione precaria. Per consentire i lavori è prevista la chiusura di una corsia di ciascuna galleria.

La direttiva europea prevede che nelle gallerie lunghe più di 500 metri siano garantite la possibilità di contattare i numeri d’emergenza e la ricezione di un canale per le informazioni sul traffico. Tutte le nuove gallerie di una lunghezza superiore a 500 metri e quelle in costruzione rispettano questa direttiva.
Le due gallerie "vecchie" con maggior priorità, considerati l’importanza della strada e il traffico giornaliero medio, vengono attrezzate entro fine 2005-inizio 2006: si tratta della galleria di Castel Firmiano sulla Me-Bo (lunga 943 metri) e della galleria della circonvallazione di Brunico (1184 metri). I lavori per quest’ultima inizieranno probabilmente a dicembre.

Da giovedì 3 novembre invece partono nella galleria MeBo i lavori per l'installazione dell’impianto radio in grado di assicurare la copertura dei servizi d’emergenza (Emergenza sanitaria 118, Vigili del Fuoco 115, Servizio Strade, Polizia stradale) e del segnale di emittenti radio (RAI Sender Bozen, ORF Ö1, ORF Ö2, ORF Ö3, DAB). "L'intervento è importante - sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner - soprattutto per la sicurezza dell’utente in un'arteria molto trafficata. È proprio grazie ad un’informazione tempestiva e sicura che si possono evitare ulteriori incidenti o gravi situazioni."
L’impianto radio consiste del cavo radiante, che viene installato in galleria sopra ogni corsia. Un cavo serve per la trasmissione e un cavo per la ricezione. L’impianto radio permette alle unità di soccorso la comunicazione radio anche in galleria.

Inoltre è possibile ricevere in galleria anche le 4 emittenti radio che diffondono i comunicati bilingui della Protezione Civile (in caso di evento di protezione civile) e i comunicati sulla viabilità (diffusi dalla Centrale viabilità). Per l’installazione del cavo radiante all’interno della galleria verrà chiusa sempre solo una corsia. I lavori saranno completati entro il 14 novembre in quanto richiedono una settimana per la galleria in direzione Bolzano e altrettanto per la galleria direzione Merano, comportando la chiusura di una sola corsia al traffico.
Il progetto è seguito dai tecnici del Servizio Strade della Provincia di Bolzano. Durante questo periodo verranno anche demolite le barriere antirumore presenti, che sono in una situazione precaria. Questi lavori verranno seguiti dai tecnici dell’Ufficio provinciale Strade.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su