Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sulla comunicazione nella sanità e sul “consenso informato”

Conferenza sul tema: “Etica e comunicazione: un binomio inscindibile per una buona terapia”, giovedì 3 novembre, alle ore 20,00, presso il Centro Pastorale di Bolzano, nell’ambito della serie di conferenze promosse dal Comitato etico provinciale denominate “Ascoltare, eppur non comprendere…….etica nella comunicazione“

Il cosiddetto “paziente informato” è al centro della seconda serata promossa dal Comitato Etico Provinciale che avrà luogo giovedì 3 novembre, alle ore 20,00, presso il Centro Pastorale di Bolzano, nell’ambito della serie di conferenze “Ascoltare, eppur non comprendere…….etica nella comunicazione“.

Le conferenze si rivolgono al personale sanitario ed a tutta la cittadinanza interessata. “Etica e comunicazione: un binomio inscindibile per una buona terapia” è il titolo della prima relazione. Solo una buona comunicazione tra tutte le persone coinvolte nella cura e nell’assistenza può creare le condizioni per una buona comunicazione con il paziente.

Questo è un presupposto indispensabile per un vero consenso informato, che non deve ridursi a pura formalità burocratica, ad una firma apposta su un modulo, ma deve essere comunicazione, comprensione e decisione responsabile. Di questo si parla nella seconda relazione. Relatori sono l’esperto di etica e comunicazione, Stefan Kliesch, di Osnabrück (Germania) e il medico legale Fabio Cembrani di Trento. È prevista la traduzione simultanea tedesco italiano; l’ingresso è libero.

La serie di conferenze continuerà il 22 novembre sul tema “Il testamento biologico (le direttive anticipate di trattamento)”.

Per ulteriori informazioni: Segreteria del Comitato etico provinciale, Ufficio formazione personale sanitario, Dott.ssa Maria Vittoria Habicher, Tel. 0471 411614, maria.habicher@provinz.bz.it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su