Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mutuo SEL: firmato il contratto con il pool di banche

L’assessore provinciale alle finanze, Werner Frick, ha firmato questa mattina (giovedì 27 ottobre) con il pool di banche composto da Banca Intesa, IXIS Corporate & Investment Bank e Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige il contratto per il mutuo necessario all’aumento del capitale della società “SEL”.

Mutuo SEL: firmato il contratto con il pool di banche
L’aumento del capitale sella SEL ha lo scopo di consentire l’acquisto delle quote Delmi per poter quindi rilevare le centrali Edison che operano in Alto Adige. Il pool di banche aveva presentato nei giorni scorsi la migliore offerta per il mutuo necessario all'operazione finanziaria.

Dopo una serie di controlli è stato quindi firmato oggi il contratto per un ammontare complessivo di 150 milioni di euro. L’assessore Frick, dopo la sigla del contratto, ha espresso la propria soddisfazione per l’operazione finanziaria che costerà alla Provincia, applicando l'attuale tasso di interesse flessibile Euribor (2,249 per cento) più lo “spread”, margine di guadagno delle banche (0,031 per cento), circa 1,7 milioni di interessi per i primi sei mesi.

Le condizioni per il mutuo prevedono una durata decennale, con tre anni di preammortamento: nei primi tre anni si procederà a saldare solo gli interessi sul capitale finanziato, mentre dal quarto anno verrà saldato anche quest’ultimo. Il tasso sarà variabile per i primi tre anni, e fisso per i successivi sette.

Mario Binetti, di Banca Intesa, che ha sottoscritto il contratto per il pool di banche, ha sottolineato che la Provincia Autonoma di Bolzano gode di un eccellente rating e rappresenta quindi un ottimo ed affidabile cliente per le banche che partecipano all’operazione. Grazie a questo rating la Provincia di Bolzano si è potuta assicurare uno “spread” particolarmente basso.

Cinque giorni dopo la firma i mezzi finanziari saranno messi a disposizione della SEL. Già con la Legge finanziaria collegata al bilancio di assestamento 2005, ha ricordato Frick, la Provincia ha destinato 50 milioni € al finanziamento dell'operazione che mira a medio termine ad acquisire le centrali idroelettriche della Edison in territorio altoatesino.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su