Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al Procuratore Generale della Corte d’Appello la competenza per il ripristino di nomi e cognomi nella forma tedesca

Il ripristino dei nomi e dei cognomi tedeschi in provincia di Bolzano, in base ad una comunicazione ufficiale inviata nei giorni scorsi dal Direttore generale del Dipartimento per gli Affari di Giustizia, del Ministero della Giustizia, Francesco Mele, è di competenza della Procura Generale presso la Corte d’Appello.

Con questa comunicazione ufficiale, inviata alla Procura Generale presso la Sezione Distaccata della Corte d’Appello di Bolzano, al Capo di Gabinetto del Ministero degli Affari Regionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell’Interno, al Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano ed alla Provincia Autonoma, si chiude una vertenza che da tempo bloccava la soluzione di diverse domande presentate da cittadini altoatesini per il ripristino dei nomi e cognomi nella forma tedesca.

In sostanza con l’entrata in vigore del nuovo ordinamento dello stato civile si è posto il problema della competenza in questo settore tra il Commissario del Governo ed il Procuratore Generale della Corte d’Appello.

La Provincia, ed in particolare il presidente, Luis Durnwalder, con una sua missiva del maggio scorso al Ministro della Giustizia Castelli, aveva preso posizione a favore dell’attribuzione della competenza in questa materia al Procuratore Generale della Corte d’Appello.

Con la comunicazione ufficiale del direttore generale, dott. Mele, vi è quindi stato un pronunciamento definitivo a favore della tesi sostenuta dalla Provincia e questo contribuirà, sottolinea in una nota il presidente Durnwalder, ad una rapida soluzione delle domande sinora inevase a causa della mancata soluzione del conflitto di competenze.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su