Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Successo degli sconti per gli studenti che utilizzano i trasporti pubblici

L’assessore ai trasporti, Thomas Widmann, ha incontrato nei giorni scorsi Verena Frei, rappresentante dell’Associazione degli studenti universitari di lingua tedesca (Hochschülerschaft). Nel corso dell’incontro, al quale era presente anche l'ingegner Günther Burger della Ripartizione Traffico e Trasporti, sono state prese in considerazione alcune proposte della SH in materia di sconti sui trasporti ferroviari anche per gli studenti universitari che studiano all’estero.

Incontro dell'assessore Widmann con Verena Frei della Hochschülerschaft e l'ingegner Günther Burger della Ripartizione Traffico e Trasporti
Gli sconti riservati agli alunni delle scuole elementari e medie ed agli studenti delle scuole superiori hanno riscosso un notevole successo. In sostanza gli alunni delle scuole elementari e medie possono utilizzare il trasporto pubblico provinciale con un abbonamento annuale del costo compreso tra 50 e 100 euro, mentre per gli studenti delle scuole superiori e gli universitari tale tariffa è compresa tra i 100 ed i 150 euro.

L’assessore Widmann ritiene che questi sconti possano ulteriormente incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico da parte dei più giovani. Da parte di Verena Frei è stata avanzata la proposta di estendere questi sconti anche agli studenti universitari che frequentano l’ateneo di Innsbruck.

L’assessore, pur rilevando che ciò esula dalla competenza della Provincia, ha assicurato il proprio impegno ed interessamento per avviare una specifica trattativa con le Ferrovie austriache ed eventualmente per garantire particolari sconti agli studenti almeno sino al valico del Brennero.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su